Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

“Comunità per minori”, seminario in Cattolica

Più informazioni su

Nel piacentino sono circa 100 i minori accolti nelle 8 strutture residenziali presenti sul nostro territorio. A cui si aggiungono i minori dagli 0 ai 6 anni, che vengono ospitati dalle famiglie affidatarie.

Di queste realtà si parlerà martedì 27 novembre in Cattolica quando dalle 10, in Sala Piana, i docenti della facoltà di Scienze della formazione, la neonata associazione C.A.Mino –Coordinamento accoglienza minori, AUSL, Confcooperative e Confindustria Piacenza, il Prefetto e il Sindaco della città, si riuniranno per parlare de Le comunità per minori: “non luoghi” o laboratori di futuro?

“Le Comunità Educativa per Minori sono strutture residenziali in cui si accolgono minori in un ambiente educativo adeguato, per integrare o sostituire le funzioni familiari temporaneamente compromesse – ricorda il prof. Daniele Bruzzone -. Una riflessione di questo tipo non poteva che tenersi in università, luogo in cui si formano le professionalità chiamate ad operare in questi contesti, ma anche luogo di sintesi e di incontro per organizzare risposte adeguate e tempestive a sfide nuove e sempre più complesse”.

L’incontro sarà un’occasione per fotografare la complessità dell’esistente, ma anche per focalizzare l’attenzione su due tematiche emergenti: quella dell’uscita dalla comunità con il raggiungimento della maggiore età e quella della gestione delle comunità integrate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.