PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - UniCatt

“Dal Business all’anima”, in Cattolica lo studio sulla vita della comunità cristiana piacentina

Saranno presentati in anteprima esclusiva presso la sala Piana dell’Università Cattolica durante l’incontro del prossimo 13 novembre, alle ore 18, organizzato dal Rotary Farnese, i risultati dello studio “Dal Business all’anima”, condotto da un gruppo di studenti della facoltà di Economia e Giurisprudenza della Cattolica sulla vita pastorale della comunità cristiana piacentina e sul suo impegno sociale e culturale .

L’indagine è nata sotto la spinta del manager piacentino Giuseppe Borea, oggi consulente Mediaset, che nell’aprile 2017, in occasione della pubblicazione di un volume sullo zio don Giuseppe Borea, sacerdote piacentino morto nel febbraio 1945 per mano dei nazifascisti, è stato colpito dalla presenza e dalla vivacità della Chiesa piacentina.

Da qui il desiderio di raccontare il riflesso che l’opera della Chiesa ha sulla vita civile, sia sul piano economico (ovvero sulla capacità di muovere risorse) che sul piano educativo (perché muove delle persone), per mostrare un “popolo in cammino”.

L’Università Cattolica è stata coinvolta nel progetto per il suo lavoro nel campo della formazione; punta, infatti, a offrire ai giovani un percorso per diventare soggetti attivi della società.
L’iniziativa ha incontrato la disponibilità della preside Anna Maria Fellegara e dei proff. Paolo Rizzi, Antonio Chizzoniti, Anna Gianfreda e Barbara Barabaschi e ha coinvolto 15 studenti della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, che hanno raccolto dati sulla realtà ecclesiale nei suoi diversi ambiti e mettendo a fuoco alcune esperienze significative di parrocchie, congregazioni religiose, associazioni o movimenti laicali.

Nell’incontro rotariano del prossimo 13 novembre,  gli studenti illustreranno i dati emersi e proporranno alle imprese alcune concrete ipotesi di “ingaggio attivo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.