Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

I giovani di oggi a cinquant’anni dal ’68, convegno in Cattolica

A cinquant’anni dalle contestazioni studentesche sfociate nel Sessantotto, i temi del protagonismo giovanile e della partecipazione sociale continuano a rappresentare questioni di grande interesse e rilevanza a livello educativo, politico e psicosociale.

Chi sono i giovani protagonisti di oggi? Quali analogie e quali differenze con il movimento studentesco di quegli anni? Quali le modalità specifiche e i nuovi linguaggi attraverso cui i giovani oggi esprimono il desiderio di fare sentire la loro “voce” e il loro “valore” e di dare il loro contributo attivo e creativo per la vita comunitaria?

A partire da questi interrogativi, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza, organizza il 6 novembre dalle ore 9, presso il Centro Congressi G. Mazzocchi, il convegno “Protagonisti. I giovani a 50 anni dal ‘68”.

Un’occasione di confronto interdisciplinare e di riflessione, per rintracciare possibili piste interpretative e indicazioni operative rispetto alla progettazione e alla realizzazione di percorsi educativi e formativi volti a promuovere nei giovani stessi partecipazione, integrazione, impegno, responsabilità e fiducia nel presente e per il futuro.

Il Convegno, che si rivolge in particolar modo agli studenti, ai professionisti dei servizi educativi e a tutti coloro che sono impegnati in relazioni educative e in percorsi di sostegno e di promozione delle giovani generazioni, è suddiviso in tre momenti.

Nella prima sessione, anche grazie ai dati del Rapporto Giovani, si discuterà del ruolo della partecipazione nel processo di crescita degli adolescenti e del loro bisogno di protagonismo. Dopo l’intermezzo musicale del rapper Danilo Gambara, spazio alla tavola rotonda su: I giovani protagonisti di oggi. Nel pomeriggio dalle ore 14.30 si potrà partecipare ai laboratori, consigliati in particolare agli studenti di scuola secondaria superiore, gratuiti ma con iscrizione obbligatoria (entro il 4 novembre).

In occasione del Convegno sarà esposta la mostra “Gli studenti dell’Università Cattolica verso il Sessantotto. Un percorso fotografico” a cura dell’archivio generale per la storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Al termine della mattina, in uno spazio allestito sotto i portici, interverranno i Writers Mister Dada e Rameist dell’Associazione Culturale McLuc Culture. L’evento che rientra tra le iniziative promosse dalla facoltà per celebrare i suoi vent’anni a Piacenza, è realizzato grazie alla “Donazione Ferracuti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.