La storia del lupo italiano in un convegno a Palazzo Galli

Più informazioni su

E’ la storia di una razza speciale quella che verrà raccontata venerdì 16 novembre, alle 18, nella Sala Panini di Palazzo Galli, con il convegno “Il lupo italiano: natura, ingegno, passione. Così il sogno di Mario Messi ha dato vita al cane lupo italiano”.

Una razza nata negli anni ‘60 grazie alla passione di Messi che fece accoppiare un lupo (salvato cucciolo due anni prima) con un esemplare di pastore tedesco: nacque Zorro e da lì iniziò la storia del lupo italiano, riconosciuto come razza nel 1998 e posta sotto il diretto controllo di un ente di tutela. Funzioni che oggi svolge l’AAALI, che ha la sua sede operativa a Piacenza (precisamente a San Nicolò).

Al convegno – dove sarà presente un esemplare di lupo italiano – interverranno il gen. Giuseppe Farinelli, fondatore e presidente onorario AAALI (Associazione affidatari allevatori lupo italiano); Dario Fiorito, presidente AAALI; il dott. Giuseppe Barani, veterinario e responsabile Ufficio centrale AAALI; la dott.ssa Cristiana Muscardini, analista, scrittrice, socia AAALI e autrice della pubblicazione “L’ululato della memoria”.

La partecipazione è libera. Per motivi organizzativi si invita a preannunciare la propria presenza (relaz.esterne@bancadipiacenza.it; 0523/542137). Ai primi prenotati sarà fatta consegna di copia della pubblicazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.