Oltre 5.500 visitatori per le eccellenze agroalimentari piacentine in vetrina a Pc Expo

Più informazioni su

La prima edizione di Piace.Eat – la fiera dedicata alle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del territorio piacentino, svoltasi nei giorni 27 – 28 -29 ottobre scorsi a Piacenza Expo – ha fatto subito centro.

Gli oltre sessanta stand allestiti nel padiglione centrale del quartiere fieristico piacentino – grazie alla collaborazione di Coldiretti, Confagricoltura, Consorzio Tutela Vivi DOC Colli Piacentini, Consorzio Piacenza Alimentare, Consorzio Salumi DOP Piacentini, Confcooperative, Consorzio Asparago Piacentino, Unione Commercianti, Terranostra Agriturismo&Ambiente e Istituto Scolastico Agrario Alberghiero Raineri-Marcora – sono infatti stati meta di oltre 5.500 visitatori.

L’evento, progettato da Piacenza Expo con l’obiettivo di mettere in vetrina e promuovere i migliori prodotti della terra piacentina, ma anche quelli ottenuti con la lavorazione e trasformazione di materie naturali declinandoli all’insegna della salute e di una sana alimentazione, ha avuto vasta eco soprattutto oltre i confini provinciali richiamando visitatori da Parma, Reggio Emilia, Lodi, Cremona, Milano, Pavia, Brescia e dall’entroterra ligure.

Vini, salumi, formaggi, frutta e ortaggi di qualità come l’asparago e l’aglio, miele, marmellate e composte, prodotti caseari e da forno, caffè e olio d’oliva. Un’autentica esperienza emozionale e sensoriale tra aromi e profumi che, oltre alle tradizionali degustazioni, ha offerto ai visitatori anche laboratori e show cooking con il meglio delle produzioni tipiche e della cucina piacentina.

A corollario di questa colorata e “saporita” fiera, 25 eventi collaterali tra convegni dedicati alle varie tematiche dell’alimentazione salutistica, lezioni di cucina, worh-shop interattivi e presentazioni di libri.

Piace.Eat non si è svolta soltanto all’insegna del food. I visitatori, infatti, hanno potuto anche immergersi idealmente tra le bellezze storiche, artistiche, architettoniche e paesaggistiche del territorio, grazie agli stand del settore promozione turistica e ospitality.

Altro valore aggiunto di questa fiera, le realtà piacentine del settore beauty in chiave salutistica, aziende da cui nascono prodotti cosmetici per la cura e la bellezza del corpo basati sulle proprietà benefiche degli alimenti.

Piace.Eat ha anche tenuto a battesimo un’altra importante esposizione. Nello stesso padiglione è, infatti, andato in scena Street Food Technology, il primo evento espositivo italiano dedicato alle attrezzature, ai veicoli e agli allestimenti per la ristorazione itinerante.

Un’iniziativa soprattutto per addetti ai lavori, che ha richiamato a Piacenza Expo visitatori professionali provenienti da 26 province italiane ed espositori da 7 diverse regioni. L’evento – che verrà riproposto anche il prossimo anno con lo stesso format, ma con più espositori – ha beneficiato del patrocinio di Federcarni che, grazie alla professionalità di diversi propri asso- ciati, ha organizzato lezioni dedicate al taglio, al trattamento e alla conservazione delle carni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.