Ottimo inizio di stagione per Matilde Zucchini (nuoto)

Più informazioni su

La stagione del nuoto che conta si è aperta alla piscina Sciorba di Genova con la 45esima edizione del trofeo Nico Sapio, un meeting internazionale sempre più ambito dai più grandi campioni provenienti da tutto il mondo per il suo alto livello qualitativo.

La LEN ( Lega Europea di Nuoto) lo ha inserito nel calendario europeo come appuntamento di apertura della stagione internazionale.

Il Sapio é una manifestazione che vede ai blocchi di partenza adolescenti , giovani, campioni olimpici , mondiali ed europei, italiani e stranieri.

Quest’anno è stato pure la manifestazione valida per gli azzurri per qualificarsi ai campionati del mondo di vasca corta in programma tra meno di un mese in Cina.

In questo contesto la piacentina Matilde Zucchini ha partecipato con la sua squadra, il GAM TEAM di Brescia, guidata dal campione e primatista del mondo dei 200 stile libero Giorgio Lamberti.

Matilde nel corso del primo giorno del meeting ha nuotato i 200 rana , la “sua” gara , nella categoria “assoluti” pur appartenendo alla categoria juniores.

Matilde non si é fatta per nulla intimorire e ha agguantato la finale entrando nell’elite delle raniste con l’ottavo tempo di qualificazione.

In finale poi si è scatenata conquistando la quinta piazza in un lotto di atlete anche di 10 anni più grandi di lei. 2 31 70 il suo crono . Nel corso della seconda giornata ha disputato i 100 rana.

Questa gara, anche se Matilde ne è campionessa italiana juniores in carica, è per lei meno congeniale , soprattutto in vasca da 25 metri.

Dopo aver ottenuto la qualificazione controllando la sua batteria vinta in 1 13 22, in finale si é giocata la sfida con la sua rivale di sempre Giorgia Vavalle ( DDS milano), che é subito scappata avanti, ma nell’ultima vasca Matilde ha calato l’asso, acciuffando la vittoria all’ultima bracciata: 1 10 84 il tempo finale, a pochi centesimi di distanza dal record personale.
Un ottimo inizio di stagione.

La preparazione ora continua, seguita dal suo allenatore Sergio Bernardini e dallo staff del GAM TEAM.

Il prossimo obiettivo saranno i campionati assoluti di Riccione ai primi di dicembre dove Matilde conta di maturare ulteriore esperienza e di fare un altro piccolo passo che la avvicini ai vertici nazionali assoluti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.