Rischio alluvione, sabato esercitazione di protezione civile nel piacentino

Rischio idraulico nei bacini di Trebbia e Nure, sabato prossimo per tutta la giornata esercitazione di protezione civile nel piacentino.

In Prefettura nel corso di una riunione si è fatto il punto sugli aspetti organizzativi: hanno partecipato i rappresentanti dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, dei Comuni di Piacenza, Travo e Ponte dell’olio, delle Unioni dei Comuni di Alta Valnure, Alta Valtrebbia, Valnure e Valchero, Bassa Valtrebbia Fiume Po e Bassa Valdarda, della questura, del servizio viabilità della provincia, dell’Aipo, del Servizio Area Affluenti Po, del Consorzio di Bonifica nonchè del coordinamento provinciale del volontariato.

L’esercitazione ha come obiettivo quello di “testare il sistema di protezione civile, con particolare riguardo alle procedure di allertamento, alla valutazione dei modelli organizzativi previsti dalle pianificazioni comunali, all’attivazione dei presidi territoriali”, oltre alla “sensibilizzazione della cittadinanza su rischi e sistemi anche di autoprotezione”.

Si avvarrà inoltre di radioamatori per porre in comunicazione il centro coordinamento soccorsi (C.C.S.) della Prefettura con alcuni dei centri di coordinamento comunali (C.O.C.) presenti sul territorio, ipotizzando lo scenario di possibili difficoltà di comunicazione con la telefonia fissa e mobile.

Al termine dell’esercitazione si svolgerà il debriefing in Prefettura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.