Al Milestone Mauro Mussoni Quintet con “Lunea”

Sabato 29 dicembre 2018 alle ore 22:00, il Milestone di via Emilia Parmense 27 chiude in bellezza il 2018 con il Mauro Mussoni Quintet, formato da Mauro Mussoni al contrabbasso, Simone La Maida al saxofono, Beppe Di Benedetto al trombone, Simone Daclon al pianoforte e Andrea Grillini alla batteria. Il live club piacentino aprirà alle ore 21:00 e si potrà accedere con la tessera del Piacenza Jazz Club o Anspi che può anche essere rilasciata all’ingresso del locale; il costo della tessera, che è già del 2019, è di € 20/anno (€ 6 per gli under 30). Prima del concerto sarà possibile per i Soci cenare in convenzione presso l’Osteria Antica Romea, a pochi passi dal Milestone.

“Lunea” è il nuovo progetto discografico maturato da Mauro Mussoni ed inciso per Alfa Music di Roma. Al suo interno troviamo belle composizioni originali, frutto delle avventure e delle suggestioni dettate dall’esperienza e dalla ricerca in ambito jazzistico.

Il risultato è un viaggio nel pianeta (la luna) che rappresenta l’intimità del nostro animo. Un’icona dal fascino romantico e ospitale, ma anche laconica e introversa; una dimensione affascinante in continua evoluzione.

Il contrabbassista e leader del gruppo fin da giovanissimo si avvicina alla musica jazz, frequentando corsi e masterclass con maestri del calibro di Buster Williams, Furio Di Castri, Paolino Dalla Porta, Yuri Goloubev, Benny Golson, George Cable, Jimmy Cobb, John Kinnyson, Jesse Smith, Joey De Francesco e Michael Blake. Si è diplomato poi in musica jazz presso il Conservatorio di Adria sotto la guida di Paolo Ghetti, Bruno Tommaso, Fabio Petretti, Paolo Silvestri e Bruno Cesselli. Vanta diverse e importanti collaborazioni artistiche, come quelle con Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Max Ionata, Nico Gori, Roberto Tarenzi, Claudio Filippini, Mario Biondi, Rosalia De Souza, Fabio Concato, Nicola Conte, Marco Tamburini, Stefano Bedetti, Carlo Atti e diversi altri.

Ecco cosa ne pensa un artista come il trombettista Flavio Boltro:  “La musica è arte vera, pura e cristallina. Ti arriva diretta al cuore e ti emoziona. La musica è una grande passione che non ti abbandona. Ascoltando il CD di Mauro Mussoni, primo lavoro discografico da leader, ho avvertito un grande impegno riguardo la composizione. Brani originali scritti e arrangiati con le sue stesse mani. Condivido la scelta di musicisti con i quali collabora. Ritmica affiatata e compatta. Mauro ha realizzato questo suo primo progetto, con umiltà e sincerità. Solo e ancora buona musica, qualcosa di nuovo da scoprire”. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.