Alternanza tra scuola e lavoro, premiato il racconto di stage dell’Isii “Marconi”

“CONCORSO PREMIO STORIE D’ALTERNANZA”: premiato l’istituto ISII G. Marconi – La nota stampa

Si è svolta in Camera di commercio di Piacenza, lo scorso 21 dicembre, la cerimonia di premiazione dell’Isii “G.Marconi” che si è aggiudicato il “Premio Storie d’alternanza”.

Il concorso, ideato da Unioncamere Italiana ed al quale la Camera di commercio di Piacenza ha aderito, mira a dare risalto alle esperienze di alternanza scuola-lavoro più efficaci, grazie alla collaborazione attiva tra imprese, istituti scolastici ed enti coinvolti.

Gli studenti hanno infatti la possibilità di esprimere la loro esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte ed esperienze maturate, presentando il progetto e realizzando un video.

Il progetto candidato dall’istituto G. Marconi, dal titolo “Uno stage, un racconto”, è stato caratterizzato da una stretta collaborazione tra tutor scolastico, tutor aziendale e allievo e si è svolto principalmente presso una agenzia di comunicazione piacentina.

Come emerso dal racconto, il ruolo dell’azienda è stato determinante con un forte carattere orientativo, formativo e professionalizzante ma occorre anche sottolineare che la forte motivazione dello studente ha condotto all’ottimo risultato.

La tematica principale relativa alle applicazioni web, ha consentito allo studente di apprendere nuove conoscenze nell’ambito del digital marketing e social media marketing, ampliando ed applicando tecniche, metodologie e strumenti finalizzati alla realizzazione di contenuti per il web.

Il premio di 900,00 euro sarà destinato alla scuola mentre i due attestati sono stati consegnati rispettivamente allo studente che ha realizzato il percorso ed all’istituto scolastico rappresentato dal Preside professor Mauro Monti e dalla prof.ssa Maria Teresa Cantarelli.

Per la Sessione del I semestre 2019, sarà possibile presentare le candidature dal 1° febbraio al 12 aprile 2019. La Giunta camerale provvederà ad individuare i premi da mettere a disposizione a livello locale ed ai quali sarà data successivamente comunicazione.

Il Regolamento è consultabile al seguente link: http://www.unioncamere.gov.it/V1P42A0C3443S147/premio-delle-camere-di-commercio–storie-di-alternanza-.htm

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.