Atmosfere natalizie per le linee Pedibus in città

Più informazioni su

Pedibus in festa, nel periodo natalizio, con la consegna di caschetti da ciclista e fasce catarifrangenti per la bici a tutti i bambini che testimoniano, nel loro tragitto a piedi da casa a scuola, l’impegno per la mobilità sostenibile.

I doni sono distribuiti nell’ambito della campagna “Col casco non ci casco”, promossa dall’Osservatorio regionale per la Sicurezza stradale e realizzata dagli educatori della cooperativa sociale modenese La Lumaca, con il coordinamento locale di Ceas Infoambiente.

Dopo la premiazione degli alunni della primaria Giordani, questa mattina, seguirà nei prossimi giorni un fitto calendario di appuntamenti a cominciare da martedì 18 dicembre: dalle 8 alle 9 alla primaria Pezzani (dove sarà presente anche l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi), alle 11.30 alla Mazzini e alle 13.30 alla De Gasperi.

Mercoledì 19 si prosegue – con l’intervento dell’assessore Mancioppi – alla primaria Vittorino da Feltre, per spostarsi alle 10.45 alla scuola XXV Aprile di Borgotrebbia. Giovedì 20, dalle 8 alle 9 sarà la volta della primaria Caduti sul Lavoro (alla presenza dell’assessore Mancioppi) e alle 15.30 la tappa sarà dagli alunni di San Lazzaro. Venerdì 21, dalle 8 alle 9, conclusione alla Don Minzoni.

La campagna “Col casco non ci casco” coinvolge quest’anno i territori di Piacenza e Ferrara, prevedendo un’attività di sensibilizzazione per i bambini nella fascia d’età dai 6 ai 10 anni: oltre alle attrezzature che garantiscono protezione e visibilità quando ci si sposta in bicicletta, viene consegnato loro materiale informativo e li si coinvolge in un gioco a quiz con l’obiettivo di educarli ad essere utenti della strada prudenti e consapevoli.

Il Natale dei bambini, ancora tante iniziative nel villaggio di piazza Cavalli – Proseguono le iniziative per i bambini nel villaggio di Natale di piazza Cavalli, dove ogni pomeriggio, dalle 16.30, si susseguono attività creative e spettacoli.

Martedì 18 dicembre, laboratorio per la creazione di piccoli oggetti a tema con Pappa e Pero, mercoledì 19 in scena la Compagnia di San Giorgio e il Drago con “Il drago mangia-doni, il perfido Grinch e animazioni itineranti”, mentre giovedì 20 la stessa compagnia proporrà atmosfere a tema con costumi ispirati a Harry Potter.

Venerdì 21, infine, tornano Pappa e Pero per un laboratorio dedicato alle decorazioni natalizie, in collaborazione con il Centro per le Famiglie e Unicef.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.