PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A bordo di un’auto radiata dalla circolazione. Scatta il sequestro

A bordo di un’auto radiata dalla circolazione, scatta il sequestro. Ad operare l’intervento, nella mattinata di sabato, la polizia locale dopo una comunicazione del gruppo di vicinato di Carpaneto che segnalava una autovettura che procedeva ad elevata velocità in alcune zone del comune.

Auto, un’Audi A3, che veniva rintracciata e fermata dagli agenti: alla guida un uomo di nazionalità marocchina, che dichiarava di aver ricevuto in prestito l’autovettura da un amico. I controlli del caso hanno portato ad accertare che il proprietario (prestanome di Milano) risultava avere intestato 112 veicoli per i quali la Procura della Repubblica di Milano aveva disposto la radiazione d’ufficio.

L’A3 faceva parte di questo elenco ed è stata quindi posta sotto sequestro per la successiva confisca da parte del Demanio che la iscriverà nel patrimonio dello Stato.

Ancora una volta è risultata efficace la collaborazione dei gruppi di vicinato con la Polizia Locale per la sicurezza nel territorio: le segnalazioni di cittadini attenti alla propria zona permettono di verificare i singoli fatti e prevenire le situazioni a rischio per la collettività tutta.

“L’episodio in questione – sottolinea la polizia locale – evidenzia ancora una volta l’impegno della Prefettura di Piacenza che ha fortemente voluto il protocollo d’intesa con i Comuni ed Unioni di Comuni sul controllo di vicinato gia’ a partire dal 2015, con il quale è partita questa nuova esperienza di cittadinanza attiva”.

Nell’Unione Valnure Valchero sono operativi 86 gruppi di vicinato che segnalano alla Polizia Locale le situazioni che destano comunque sospetto, nell’ottica di prevenire i reati di vario genere e contribuire alla sicurezza di tutti i cittadini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.