PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In città l’aria peggiore della Regione: da una settimana Pm10 oltre i limiti

Più informazioni su

Settimo giorno di sforamento consecutivo a Piacenza dei valori limite di Pm10.

I DATI PM10 DEGLI ULTIMI GIORNI

Nella giornata di giovedì 6 dicembre la centralina installata al Parco Montecucco ha fatto segnare un valore di 74 microgrammi per metro cubo, dato più alto di tutta la Regione.

Superiori ai limiti di legge di 50 microgrammo per metro cubo anche la rilevazione a Besenzone (67), mentre non è disponibile il dato relativo a via Giordani/Stradone Farnese.

La situazione, considerate le previsioni meteo, non dovrebbe cambiare nelle prossime ore: per tutto il week end, così come nei primi giorni della prossima settimana, non sono previste precipitazioni in grado di “allentare” la cappa di smog.

Ricordiamo che a causa della persistenza di condizioni con un elevato livello di inquinanti nell’aria, è stata decisa una proroga fino al 10 dicembre compreso dei divieti già in vigore da martedì scorso.

Le misure emergenziali – Le misure emergenziali previste a livello regionale prevedono l’estensione dei limiti alla circolazione anche ai veicoli DIESEL EURO 4 (nelle aree delimitate dai Comuni). I limiti alla circolazione nei centri urbani per i veicoli più inquinanti restano validi, inoltre, tutti i giorni – compresi il sabato e la domenica – dalle 8,30 alle 18,30.

Sono inoltre previste ulteriori misure:

– divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle

– abbassamento del riscaldamento fino ad un massimo di 19°C nelle abitazioni e 17°C nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali

– divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc…)

– divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli

–  potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani e sulle altre misure

– divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tenciche ecosostenibili

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.