PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli operatori meccanici “diplomati” alla Tutor sono già al lavoro

Giovani under 24 si “diplomano” operatori meccanici di sistemi alla Tutor di Piacenza e il 90% di loro sono già al lavoro.

È il risultato dell’iniziativa formativa gratuita promossa dall’Ente di formazione regionale di via Leonardo da Vinci e rivolta ai ragazzi non occupati residenti in Emilia Romagna, di età compresa tra 18 e i 24 anni.

Il percorso, dalla durata di seicento ore (di cui centottanta di stage), è stato avviato nel maggio scorso con l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per acquisire la qualifica di operatore meccanico di sistemi, una figura specializzata nel montaggio di gruppi, sottogruppi e particolari, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici.

Le lezioni, ospitate dalla sede cittadina di Tutor (che ha appena esteso la durata della società fino al 2045) hanno affrontato discipline quali tecnologia meccanica d’officina, lavorazioni meccaniche, montaggio, manutenzioni di varie tipologie e disegno tecnico, senza tralasciare la sicurezza e la prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro.

La parte teorica è stata integrata da un’esperienza di tirocinio nelle aziende piacentine del settore, dove i partecipanti, tutti di origine straniera e provenienti da diversi Paesi, hanno avuto l’opportunità di sperimentare direttamente sul campo la professione.

Una modalità vincente, che al termine del semestre di formazione, ha consentito ai ragazzi di tagliare rapidamente il traguardo dell’inserimento nel mondo del lavoro.”L’iniziativa è stata un successo – dichiara soddisfatto Mirco Potami, direttore generale di Tutor Scarl. “Quasi tutti i partecipanti ora hanno una occupazione, solo un corsista è ancora in attesa dell’esito di un colloquio. Come Tutor stiamo puntando su questo tipo di formazione, così da intercettare la richiesta di manodopera specializzata che c’è attualmente sul nostro territorio”.

Il corso per operatori meccanici di sistemi, coordinato da Marcello Delli Antoni e Giorgia Foletti, sarà replicato nell’estate del 2019.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.