“A lezione di positività”, la scuola Don Minzoni protagonista a “L’ora solare”

“A lezione di positività”, la scuola Don Minzoni di Piacenza sarà protagonista della puntata del prossimo 7 gennaio del programma televisivo “L’ora solare” condotto da Paola Saluzzi, su TV2000 (canale 28).

Il progetto, coordinato dal maestro Roberto Lovattini, vede impegnati gli alunni nello “scovare” le notizie positive.

“Ma non si tratta solo di ricercarle sui giornali, in televisione e sui social, si tratta soprattutto di capire che le notizie positive nascono da noi e da quello che facciamo – spiega Lovattini -. Da un punto di vista pedagogico si tratta di riscoprire l’importanza dell’esempio che è contagioso e di consegnare agli adulti il compito che spetta loro”.

“Gli adulti hanno il compito di contribuire alla crescita dei figli attraverso l’esempio e la trasmissione di un messaggio di positività e di fiducia nel futuro. Vogliamo formare dei cittadini consapevoli, cooperativi e costruttori di un mondo migliore? Lo possiamo fare, per esempio, attraverso il lavoro su questo progetto”.

“Un progetto che non sottrae tempo alle discipline, anzi le utilizza, perché fare questa attività significa leggere, scrivere, discutere, disegnare, contare, occuparsi di geografia e di storia. Personalmente sono arrivato a proporre ai bambini, già venti anni fa, il lavoro sulle Notizie Positive grazie alla mia frequentazione e all’amicizia con il maestro Mario Lodi e alla partecipazione alle attività del Movimento di Cooperazione Educativa che ha fatto della scuola attiva e formativa il proprio faro guida”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.