PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’omaggio dei vigili del fuoco alla Madonna: la posa della ghirlanda foto video

Nel primo pomeriggio del 7 dicembre una squadra dei Vigili del Fuoco di Piacenza ha posato tra le braccia della statua di Maria Immacolata di Piazza Duomo la tradizionale ghirlanda commemorativa.

Vigili del Fuoco omaggio alla Madonna

Presente anche il vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio monsignor Gianni Ambrosio che ha recitato l’Ave Maria e che non ha mancato di ringraziare i pompieri per la collaborazione e disponibilità, nonché per i servigi resi alla comunità.

Anche quest’anno, nel segno della tradizione, la ghirlanda è stata realizzata con fronde di abete proveniente dalla Foresta Nera (Schwarwzald) situata nella parte sud-occidentale della Germania, abbellita con ramoscelli d’ulivo e un fiocco rosso.

Vigili del Fuoco omaggio alla Madonna

La cerimonia di posa della ghirlanda, normalmente, avviene l’8 dicembre ma, in quando tale data – quest’anno – cade in concomitanza con il mercato cittadino del sabato, è stato necessario anticiparla di un giorno, per permettere il passaggio della imponente autoscala dei Vigili del Fuoco.

Sabato 8 dicembre 2018, quindi, al termine della Celebrazione Eucaristica dell ore 11 che si terrà nella Cattedrale, il Vescovo Gianni Ambrosio uscirà sulla Piazza accompagnato dai fedeli e benedirà la ghirlanda.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.