“Margherita Hack – una stella infinita” al teatro Verdi di Fiorenzuola

Laura Curino in “Margherita Hack – una stella infinita” al teatro Verdi di Fiorenzuola (Piacenza), sabato 15 dicembre alle 21 e 15.

LO SPETTACOLO Scritto e diretto da Ivana Ferri, produzione Tangram Teatro Torino. E’ un omaggio e un divertito ricordo della grandezza, dell’originalità e della simpatia dell’astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica italiana che ha diretto, per oltre 20 anni, l’Osservatorio astronomico di Trieste, portandolo a livello di rilievo internazionale, e che ha insegnato nell’università dal 1964 al 1992.

Ma che ha anche riempito auditorium e teatri per difendere, con le armi dell’ironia, della grande gentilezza e competenza, la libertà della scienza, la laicità dello stato e combattuto tenacemente per la parità’ dei diritti. Ha saputo coniugare un’importante carriera scientifica nell’astronomia con la passione per la divulgazione, affascinando e divertendo milioni di italiani dal vivo o in tv.

Di questa stella della nostra cultura – ‘Amica delle stelle’, come si era essa stessa definita in una sorta di autobiografia pubblicata nel 1998 – è stata data una definizione, a nostro avviso, stupenda: “sempre sorridente e mai condiscendente” e così la vogliamo proporre al nostro pubblico ed ai nostri ragazzi, interpretata da un’altra Stella del panorama teatrale italiano: Laura Curino, un’attrice fantastica che ama, riamata il nostro teatro.

Ai ragazzi e alle ragazze di oggi vogliamo ricordare che quando nacque Margherita Hack (1922) in Italia le donne non avevano ancora neppure il diritto di voto, che venne riconosciuto loro solo 23 anni dopo, con l’emanazione del decreto legislativo luogotenenziale n. 23 del 1° febbraio 1945. Diventare una scienziata e una donna del suo calibro, già allora, era tutt’altro che semplice…

INCONTRO CON LAURA CURINO – Sempre sabato, alle ore 11.30 incontro con Laura Curino al Ridotto del Teatro Verdi. Ingresso libero all’incontro sino ad esaurimento posti.

INFO E BIGLIETTERIA presso l’Ufficio del Teatro Verdi ‘Inform’Arti’ – via Liberazione – aperto tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle 16.30

tel. 0523 – 985253 – 989274 – 989250 / e mail : teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it – cultura@comune.fiorenzuola.pc.it

Ampio parcheggio gratuito in P.zza Cavour, nelle vicinanze del teatro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.