PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Polveri fini, sesto giorno fuori dai limiti. Divieti prorogati fino al 10

Sesto giorno consecutivo di polveri fini (Pm10) oltre i limiti a Piacenza: prorogate le misure antismog già in vigore.

Le centraline di Arpa Emilia Romagna hanno fatto registrare nella giornata di ieri, 5 dicembre, un valore di 75 microgrammi al metro cubo di Pm10: una concentrazione di polveri leggermente inferiore ai 90 del giorno prima, ma comunque sempre al sopra della soglia di legge di 50.

Il valore di 75 microgrammi al metro cubo, come nei giorni precedenti, è stato rilevato in via Giordani.

A causa della persistenza di condizioni con un elevato livello di inquinanti nell’aria, è stata decisa una proroga dei divieti già in vigore da martedì scorso.

Ecco il bollettino regionale, emesso il 6 dicembre, che prolunga fino al 10 il divieto ai diesel Euro 4 e le altre restrizioni al riscaldamento domestico.

Ricordiamo che il piano delle misure di emergenza, vigenti in questi giorni, prevede lo stop alla categoria di vetture diesel Euro 4, dalle 8.30 alle 18.30, oltre al divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

Contestualmente, la temperatura media nelle abitazioni non potrà superare i 19°, mentre il limite massimo si assesterà a 17° negli spazi commerciali e ricreativi.

Vietato, inoltre, l’utilizzo per le biomasse destinate al riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo), con classe energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle.

Tra le misure emergenziali rientra anche il divieto di combustione all’aperto (dall’eliminazione di residui vegetali ai falò, dai barbecue ai fuochi d’artificio), nonché il divieto di spandimento dei liquami zootecnici con modalità non ecosostenibili.

Il Piano regionale prevede, nella fase emergenziale, il potenziamento dei controlli in tutti gli ambiti soggetti a restrizioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.