Fuori Porta: Canto di Natale al Labirinto della Masone

Nei mesi freddi, il Labirinto di Franco Maria Ricci si anima in molti modi. Anche quando le giornate sono più corte, la passeggiata tra le siepi di bambù mantiene intatto il suo fascino.

Aprirà sabato 8 dicembre Canto di Natale, la rassegna natalizia di canto corale, curata da Niccolò Paganini, direttore di coro da molti anni, attivo nel campo della didattica e della divulgazione musicale, fondatore dei vari gruppi corali dell’Associazione San Benedetto di Parma, nonché ex presidente e direttore artistico dell’Associazione Cori parmensi e membro della Commissione artistica dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori.

I sei appuntamenti pomeridiani, previsti per tutti i fine settimana di dicembre fino al 23 alle ore 16.30, vedranno alternarsi dodici cori provenienti da Parma e provincia, molti di loro con rilevanti esperienze nazionali e all’estero.

Nella sala Calvino del Labirinto, che si affaccia sulla suggestiva piazza al centro del dedalo di bambù, ogni coro proporrà un repertorio diverso, nel quale saranno inserite alcune delle più belle canzoni di Natale della tradizione europea, con qualche incursione più vicina alla modernità.

I concerti sono un viaggio polifonico ed eclettico nel panorama musicale sacro e profano, pensati con l’intento di trasmettere profonde emozioni. È inoltre anche un’ottima opportunità per scoprire il Labirinto guidati dalle melodie natalizie e con calde sorprese gastronomiche firmate Spigaroli.

La partecipazione è inclusa nel biglietto giornaliero del Labirinto, che comprende anche l’accesso al labirinto di bambù, alla collezione d’arte e alla mostra temporanea “Pagine da Collezione” e che per l’occasione avrà il costo ridotto di 10 € a partire dalle ore 16.

Programma

Sabato 8 dicembre, ore 16:30

· Corale collecchiese “Mario Dellapina”- direttore Leonardo Morini

· EFSA choir- direttore Leonardo Morini

Domenica 9 dicembre, ore 16:30

· Ensemble vocale “Vox Canora”- direttrice Monica Lodesani

· Coro “CAI Mariotti”- direttrice Monica Lodesani

Sabato 15 dicembre, ore 16:30

· Coro dell’IC “Pierluigi Belloni” di Colorno- direttrice Serena Fava

Domenica 16 dicembre, ore 16:30

· Coro “Voci di Parma”- direttrice Daniela Veronesi

· Coro “San Benedetto”- direttore Niccolò Paganini

Sabato 22 dicembre, ore 16:30

· “Pueri cantores” della Cattedrale di Fidenza e “Chorus laetus”- direttore Luca Pollastri

· Coro “Il Pellegrino”- direttore Gregorio Pedrini

Domenica 23 dicembre, ore 16:30

· Coro voci bianche e giovanile “Ars Canto- Giuseppe Verdi”- direttore Eugenio De Giacomi

· Corale “Contrappunto” – direttrice Maria Laura Di Gennaro

Informazioni e contatti

Labirinto della Masone
Strada Masone 121
Fontanellato (PR)

Tel. 0521827081
Mail: labirinto@francomariaricci.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.