In Santa Maria di Campagna torna il Concerto di Natale della Banca di Piacenza

Ritorna il tradizionale Concerto di Natale della Banca di Piacenza.

L’appuntamento è in programma per lunedì 17 dicembre, alle ore 21, nella Basilica cittadina di Santa Maria di Campagna.

Il concerto sarà concluso dalla straordinaria Cantata di 29 di J. S. Bach, uno fra i brani più intensi dell’autore che contiene grandi pagine corali, meravigliose arie solistiche e straordinari brani strumentali.

La cantata, suddivisa in otto movimenti, venne scritta nel 1731 da Bach per un evento civile, l’inaugurazione del nuovo consiglio municipale di Lipsia, in seguito lo stesso materiale venne riutilizzato e rielaborato dall’autore per la sua Messa in Si minore. L’organo ha un’importante parte solistica mentre il primo coro è scritto sul secondo versetto del Salmo 75.

Nell’appuntamento, giunto alla 32esima e ininterrotta edizione, saranno impegnati: Roberta Pozzer, soprano; Patrizia Scivoletto, contralto; Baltazar Zuniga, tenore; Alessandro Molinari, basso; all’organo Giulio Piovani. Voci Bianche, Voci Giovanili, Voci Miste del Coro Polifonico Farnesiano diretto da Mario Pigazzini; Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Stefano Chiarotti.

La direzione artistica è del Gruppo Strumentale Ciampi.

I biglietti di invito sono disponibili, fino ad esaurimento, presso l’Ufficio Relazioni Esterne della Banca di Piacenza, via Mazzini, oppure presso le succursali dell’Istituto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.