“Scuola e lavoro per apprendere”, convegno all’Isii Marconi

Un convegno sull’alternanza scuola lavoro si terrà domani, lunedì 10 dicembre, tra le 9,45 e le 16,30 presso l’Isii Marconi (aula Bedodi) di Piacenza. L’iniziativa é promossa da due associazioni nazionali di dirigenti scolastici (DISAL e FOE) in collaborazione con lo stesso ISII Marconi.

In questi giorni è in discussione in Parlamento, collegato alla legge di bilancio, un nuovo assetto dell’alternanza che, oltre a ridurne drasticamente la durata, le cambia nome. Nella nuova prospettiva del governo giallo-verde infatti non si parla più di scuola e lavoro ma di “percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.

Il convegno, nella convinzione che non c’è esperienza significativa senza sforzo serio di valutare quel che è accaduto, intende ragionare sul positivo e sui limiti tre anni di applicazione intensiva dell’alternanza hanno evidenziato. Contributi di riflessione teorica si intrecceranno così con narrazioni di esperienze di scuole vive, dalla Liguria alla Sicilia, alla Lombardia e all’Emilia.

Un intervento conclusivo sarà dedicato al nuovo assetto dell’esame di Stato e al ruolo concesso all’alternanza nel colloquio di maturità.

Al convegno sarà presente il Provveditore di Piacenza, Maurizio Bocedi mentre il Direttore Regionale del MIUR, Stefani Versari, interverrà presentando il punto di vista dell’amministrazione scolastica su questo delicato tema da cui dipende l’assetto futuro delle nostre scuole.

In allegato il programma dettagliato della giornata di lavoro a cui si sono iscritti un centinaio di dirigenti e docenti responsabile delle alternanze scuola lavoro da diverse regioni italiane.

Programma:
ore 9,30-9,45: accoglienza e registrazione partecipanti
ore 9,45: saluto di Maurizio Bocedi, Dirigente U.A.T. Parma e Piacenza
Introduzione al Convegno di Mauro Monti, Dirigente Scolastico e Vice-Presidente nazionale DiSAL
ore 10,15: Alternanza, alleanza, integrazione: scuola e lavoro si parlano
intervengono Emmanuele Massagli, giuslavorista, presidente di ADAPT, LUMSA di Roma e Dario Nicoli, sociologo dell’educazione, Università Cattolica di Brescia
ore 11,30: L’alternanza prossima ventura. Una rotta per la scuola in navigazione
intervengono Stefano Versari, Direttore USR Emilia-Romagna e
Ezio Delfino, Presidente nazionale DiSAL – segue dibattito
ore 13,00: interruzione lavori
ore 14,15: ripresa lavori – presentazione della rivista “Dirigere scuole”
ore 14,30: Esperienze significative di scuole a confronto
Narrazione ragionata di “buone esperienze” di alternanza – Intervengono: Liceo “G. Bruno” di Albenga (SV), Confindustria Lecco/Sondrio, IS Gadda di Fornovo (PR), Ist. “Regina Mundi” di Milano, IPS “S. D’Acquisto” di Bagheria (PA)
ore 15,45: L’alternanza scuola lavoro nel nuovo esame di Stato – Proposte operative
Ore 16,15: Conclusioni al Convegno di Marco Masi, Presidente nazionale Cdo Opere Educative-FOE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.