Un presepe vivente per il “Vittorio Emanuele” L’abbraccio del sindaco agli anziani fotogallery

“In questo periodo di tanti auguri ed eventi che spesso sono solo formali, qui invece c’è la sostanza. E lo si vede anche da questo presepe che emoziona e che simboleggia l’amore che ci mettete nel vostro lavoro. Vi ringrazio per il lavoro prezioso che fate ogni giorno, siete tutti importanti. Un abbraccio affettuoso in particolare ai nostri anziani”.

Con queste parole il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri ha voluto portare il suo augurio agli ospiti e agli operatori del “Vittorio Emanuele” in occasione dell’inaugurazione del Mercatino di Natale.

Un appuntamento speciale quest’anno, quello allestito da Servizio Animazione dell’Asp “Città di Piacenza” (nelle foto e nel video), che ha animato un presepe vivente con circa 40 comparse nella sala cinema della casa di riposo di via Campagna.

Uno spettacolo inedito per gli anziani ospiti e i familiari che hanno assistito alla rappresentazione, accompagnata dalla musica, resa ancora più suggestiva dai costumi prestati dalla pro loco di Castellarquato, specializzata nelle rievocazioni storiche.

Intorno alla capanna della natività schierati tanti personaggi intenti ai mestieri di una volta: a impersonare i vari ruoli gli operatori e i dirigenti della struttura, tra cui l’amministratore di Asp Marco Perini e la direttrice Cristiana Bocchi, e i volontari.

Nei panni del Bambin Gesù un neonato figlio di una famiglia marocchina, giunta a Piacenza con lo status di richiedenti asilo, accolti dell’Asp Città di Piacenza e ora titolari di un permesso di soggiorno umanitario.

Nel suo saluto, Perini ha ringraziato tutte le persone che hanno concorso alla realizzazione del presepe e del mercatino, con un pensiero speciale per gli anziani.

A seguire il taglio del nastro per il mercatino “Atmosfera di casa“, con i manufatti e oggetti realizzati dai laboratori della casa di riposo col brand via Campagna 157, aperto tutti giorni (festivi compresi) dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle i 18,30.

E’ stato allestito nei locali che a partire dal mese di gennaio ospiteranno il laboratorio del Centro Socio occupazionale per Disabili che verrà trasferito da via Gaspare Landi: i lavori di riqualificazione sono curati dal “Dream Team”, la squadra di cittadini stranieri e richiedenti asilo ospitati dall’Asp e con la quale hanno stipulato un patto di volontariato attivo.

All’interno del mercatino sarà possibile acquistare le diverse tipologie di oggetti e generi alimentari: le “Delizie” (panettoni, torroni, pandori e cioccolato in confezioni da pasticceria), “Le Vanità” (borse in tessuti damascati, cardigan, e cappelli di lana), “I nostri amici a 4 zampe” (cuscininoni -cuccia e cappottini), “La casa” (cuscini e plaid per abbellirei letti e divani, lampade, lanterne, comò, sedie, specchi e specchiere, comodini).

Sarà possibile trovare inoltre oggettistica tipicamente natalizia ovvero alberi addobbati riccamente con lucine, fiori, fiocchi e palle di varie forme e colori, alberelli mignon con stoffe di recupero, palle fatte di corda, candele con pigne e bacche, cordoli, quadretti decorativi, centri tavola. E più anche l’angolo bimbi con pupazzi dì peluche e altre novità.

I proventi della vendita saranno destinati a sostenere le trasferte e la vacanze estive degli ospiti del “Vittorio”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE DI NATALE ASP (gira pagina) 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.