Calcio serie D, capitan Fogliazza carica la Vigor Carpaneto aspettando il Modena

L’orgoglio di esserci per una sfida suggestiva, le razionali difficoltà dell’impegno sulla carta più difficile, il sogno di un’impresa, una giornata comunque indimenticabile per la storia della società.

Tutto questo e non solo è Vigor Carpaneto 1922-Modena F.C. 2018, sfida che domenica accenderà i riflettori sul “San Lazzaro” di Carpaneto dove alle 14,30 la capolista gialloblù sfiderà i biancazzurri di casa, quarti nel girone D di serie D a braccetto con Fanfulla e Fiorenzuola. Un match di cartello per la classifica, ma anche un appuntamento prestigioso per la società del presidente Giuseppe Rossetti, che ha fatto molteplici sforzi per riuscire a giocare nella propria “casa” un match dove notevole sarà l’afflusso di pubblico.

Sforzi organizzativi quotidiani che proseguiranno senza sosta fino a domenica, ma che ne valgono la pena per un incontro decisamente di valore.

E in campo? A raccontare le sensazioni dello spogliatoio-Vigor è il difensore e capitano Marco Fogliazza. Insieme ai compagni di squadra, domenica gli occhi dovranno essere ben spalancati per fronteggiare al meglio la corazzata modenese, ricca di “big” per la categoria e non solo.

Prima di tuffarsi nel match in arrivo, “Fox” tira le somme del 2018 andato in archivio. “E’ stato un anno assolutamente soddisfacente – spiega il centrale difensivo piacentino – nella scorsa seconda metà di stagione abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo posti, ossia la salvezza diretta nel nostro primo anno in serie D, mentre nella prima metà del nuovo anno calcistico abbiamo fatto bene. Anzi, c’è anche un po’ di rammarico per aver perso qualche punto in giro e potevamo fare ancor di più”.

Ora arriva il 2019, che si aprirà con la supersfida casalinga contro il Modena. Un match che si giocherà a Carpaneto. Un vantaggio per la Vigor? “Giocheremo su un campo dove ci troviamo bene e dove abbiamo i nostri punti di riferimento. Inoltre, avere il Modena in paese è un motivo d’orgoglio per Carpaneto e noi giocatori cercheremo di dare qualcosa in più, anche se gli stimoli vengono da soli in partite del genere: come dice il nostro tecnico (Stefano Rossini), queste sono le partite più facili da preparare”.

Per i biancazzurri, ci sarà da sfidare una corazzata. “Il Modena – prosegue Fogliazza – è una formazione fuori categoria, con individualità eccezionali per la serie D e forse anche per la Lega Pro . Ci sono troppi nomi per sceglierne qualcuno. Noi siamo nelle condizioni ideali di non aver nulla da perdere e cercheremo di fare il nostro calcio. Abbiamo un sistema di gioco rodato e un gruppo che si conosce e lavora tanto. Già all’andata, pur essendo il primo match dell’anno, abbiamo visto che possiamo metterli in difficoltà”.

Che partita sarà? “Credo – conclude il difensore della Vigor – che il livello tecnico in campo sia molto alto, però cercheremo di metterla sul piano dell’intensità per provare a far bene”.

ALLENAMENTI CONGIUNTI – Il 2018 della Vigor Carpaneto si è concluso con due allenamenti congiunti che hanno permesso alla squadra di Stefano Rossini di mantenere il ritmo partita durante la sosta. Il 29 dicembre a Podenzano è arrivato il test con i pari categoria bergamaschi del Ciserano (0-0), mentre ventiquattro ore dopo a Castel San Giovanni Rantier e soci si sono confrontati con la Castellana Fontana, ambiziosa compagine di Promozione. Due a due il risultato finale: per la Vigor a segno Rantier e Carrozza, mentre per i padroni di casa hanno segnato Fagioli e Panzetti.

PREVENDITA – Domani (venerdì), infine, terminerà la prevendita per il match Vigor-Modena riservata ai tifosi della Vigor; il prezzo dei tagliandi è di 15 euro (10 euro ridotto per le donne). Cinque i punti vendita: a Carpaneto è possibile acquistare i tagliandi alla Macelleria Lommi (via Vittorio Veneto 15), al negozio “Fascino Abbigliamento” (piazza XX Settembre 4), al bar “Boccon Di Vino” (via Vittorio Veneto 19) e nella sede della Vigor Carpaneto 1922 all’interno dello stadio (via San Lazzaro). Inoltre, i tagliandi sono disponibili anche alla Rossetti Market (via Emilia Est 1388, località Santa Maria Maddalena – Alseno).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.