PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Campagna Amica, domenica a Carpaneto le spremute contro l’influenza

Il mercato contadino di Carpaneto (Piacenza) domenica mattina sarà teatro dell’evento di Campagna Amica “Agrumi contro l’influenza”.

Nei gazebo istituzionali allestiti lungo viale Vittoria sarà l’occasione, anche grazie alla presenza della dietista Monica Maj, per sensibilizzare i consumatori in merito ai benefici legati agli agrumi soprattutto in questo periodo dell’anno, quando sono ideali per fare il pieno di vitamine e oligoelementi utili per rafforzare le difese immunitarie.

Verranno distribuite spremute realizzate con arance e kiwi della rete Campagna Amica.

Secondo Coldiretti, con l’arrivo del maltempo e la neve “la corsa agli acquisti di agrumi contro l’influenza e alla preparazione delle zuppe di verdure e legumi “antigelo” conferma la svolta salutistica in atto tra gli italiani che ha portato nel 2018 a far segnare il record dei consumi di frutta e verdura degli ultimi venti anni, con quasi 9 miliardi di chili nel carrello, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente”.

E’ quanto emerge da una analisi sulle scelte alimentari degli italiani nell’anno appena concluso nel quale si evidenzia una decisa svolta salutistica nelle abitudini alimentari nazionali, con una ripresa delle vendite nei canali tradizionali e una forte crescita degli acquisti diretti dagli agricoltori in azienda o nei mercati di Campagna Amica.

L’iniziativa di domenica a Carpaneto rientra nelle feste a tema nazionali organizzate da Campagna Amica. Il clou dell’appuntamento è previsto a partire dalle 10 e non mancheranno laboratori e giochi per coinvolgere i più piccoli, grazie anche alla partecipazione dei bambini della scuola di Carpaneto, che aderisce al progetto di “Educazione alla Campagna Amica”.

Naturalmente proseguirà la raccolta firme “Stop Cibo anonimo” rivolta all’Unione Europea e finalizzata all’estensione dell’obbligo dell’etichetta d’origine sugli alimenti. Saranno presenti i rappresentanti dei movimenti di Coldiretti Giovani Impresa e Donne Impresa.

Intanto, la qualità delle aziende di Campagna Amica continua a ricevere riconoscimenti: al Sigep ( Salone internazionale Gelateria e Pasticceria) di Rimini il gelato Campagna Amica “Mil Sabores” di Pontenure ha ottenuto “Due coni” nella guida del settore di Gambero Rosso.

“Siamo molto orgogliosi – commenta il gelatiere Gentian Ashiku – perché viene premiato l’impegno che mettiamo nella nostra produzione, l’attenzione alla qualità e alla stagionalità degli ingredienti. E’ un motivo di vanto anche per il territorio, perché la nostra attività si fregia del marchio Piacenza Terra di Valori”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.