Ex Consorzio Agrario, Italia Nostra: “Facciamoci un campus universitario”

Un campus universitario all’interno dell’ex Consorzio Agrario.

E’ la proposta della sezione di Piacenza di Italia Nostra in merito alla progettata riqualificazione dell’area, sul cui intervento l’associazione ribadisce una serie di “criticità”.

“Si tratta – spiegano – di criticità, rilevate da più parti che richiedono una seria revisione, non limitata a una semplice riduzione delle superfici commerciali o residenziali o a una loro nuova rimodulazione”.

Per Italia Nostra “l’impatto di una nuova struttura commerciale di 14.500 metri quadrati (4.500 alimentare e 10.000 non alimentare), degli aggiuntivi 5.000 mq di strutture commerciali medio-grandi (sia pure come trasferimento di attività già nel territorio) e dei 9.000 mq di residenziale richiede di essere valutato nell’ambito di una seria programmazione territoriale, per gli effetti sulle attività commerciali già esistenti in città (e nei comuni limitrofi) così come sulla residenzialità, entrambi già in sofferenza”.

“Sono stati autorizzati nuovi supermercati e aree commerciali di grandi dimensioni in varie zone – ricorda l’associazione -, da via Emilia Pavese a via Passerini/corso Europa e, persino, in aree prossime a quella del Consorzio Agrario, come è il caso di piazzale Velleia/via Calciati”.

“Val la pena di ricordare che sono oggi presenti migliaia di vani sfitti – anche in edifici di recentissima costruzione – mentre è già iniziata o è stata autorizzata la costruzione di ulteriori palazzi e quartieri (per esempio a barriera Genova o nell’ex Manifattura Tabacchi)”.

“Senza contare – proseguono – le espansioni dei Comuni circostanti, che hanno già prodotto un mercato saturo per eccesso di offerta di case. Questo si traduce in abitazioni invendute, sia nuove sia usate, che devono essere svendute o rimangono vuote per anni e rischiano il degrado, il che naturalmente incide sulla vivibilità del quartiere e della città”.

“Ricordiamo ancora che, a nostro parere, diversi edifici del Consorzio Agrario potrebbero essere oggetto, anziché di demolizione, di un’accorta riqualificazione, come pure l’intera area dell’ex Mercato Ortofrutticolo, interessante esempio di archeologia industriale e di architettura razionalista degli anni Trenta del secolo scorso (già oggetto, infatti, di visite guidate a opera del Fai e del Liceo Colombini)”.

Qundi la proposta per il riutilizzo dell’area dell’ex Consorzio Agrario: “La creazione di un grande campus univeristario, collocato proprio tra le due attuali sedi universitarie di via Scalabrini (Politecnico di Milano) e di via Emilia Parmense (Cattolica del S.Cuore) e dalla eccezionale logistica, essendo a breve distanza da stazione ferroviaria e da autostazione, consentirebbe l’espansione del polo universitario piacentino, consentendo sia l’apertura di nuove facoltà (per esempio Medicina Veterinaria) e collegi universitari, sia l’ampliamento/potenziamento di quelle esistenti (con loro eventuale parziale trasferimento), consentendo una rivitalizzazione della zona – e dell’intera città – ben migliore e appropriata di quella creata da nuovi negozi e abitazioni”.

“La potenzialità di Piacenza quale grande sede universitaria padana – concludono – ci sembra implicita nella sua stessa ubicazione geografico/viabilistica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.