Fondazione Teatri, confermato per il 2019 il contributo di un milione di euro

Fondazione Teatri, confermato da parte del Comune di Piacenza il contributo di un milione di euro per l’anno 2019.

L’importo è lo stesso stanziato da palazzo Mercanti lo scorso anno. In quell’occasione il provvedimento fu accompagnato da non poche polemiche, perché l’importo scese da 1 milione e 200 mila euro a un milione.

Una scelta che fu motivata dalla capacità della Fondazione stessa di riuscire ad intercettare nuovi contributi sia statali sia da parte di privati.

Va comunque ricordato che il calo di stanziamenti comunali nei confronti della Fondazione Teatri, presieduta tra l’altro dal sindaco Patrizia Barbieri, non è iniziato con il cambio dell’amministrazione nel 2017.

Il contributo è infatti calato dal milione e 400 mila euro del 2013 (giunta Dosi) al milione del 2018, ora confermato per il 2019, nonostante le critiche arrivate subito dopo la “prima” della stagione lirica, affidata a “La Traviata”, dai Liberali Piacentini.

Puntuale era arrivata la replica della stessa Fondazione Teatri, con numeri di pubblico in costante crescita, anche tra i giovani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.