PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giardino (Misto): “Il Comune adotti un regolamento per la tutela degli animali”

“Il Comune di Piacenza adotti un regolamento per la tutela degli animali”.

La richiesta arriva dal consigliere comunale Michele Giardino (Gruppo Misto), che ha presentato una mozione sull’argomento.

“Un tale regolamento – afferma Giardino – promuoverebbe il benessere degli animali che vivono in città, favorendo al contempo la corretta convivenza tra uomo e animale, anche in funzione del rispetto dell’ambiente, dell’igiene e della sanità pubblica”.

“Attualmente – spiega il consigliere -, la disciplina della materia risulta composta di poche norme, frammentate all’interno di alcuni articoli contenuti nel vigente Regolamento di Polizia Urbana e in quattro Ordinanze comunali. Così com’è, appare evidentemente inadeguata a coprire tutti gli aspetti che è oggi necessario regolamentare per migliorare il rapporto uomo-animale-ambiente”.

“Occorre evitare, attraverso una sensibilizzazione culturale e l’affermazione di una coscienza civile, fenomeni riprovevoli e illegali di intolleranza e avversità nei confronti degli animali, come maltrattamenti e abbandoni, per un verso, e danni e disturbo alle persone, per l’altro.

“Considerando che molti Comuni hanno adottato un regolamento del genere – nella nostra provincia, Castel San Giovanni e Monticelli d’Ongina da ultimi -, ho presentato una mozione che mira a impegnare il Sindaco e la Giunta comunale ad adottare nel più breve tempo possibile, previo coinvolgimento e collaborazione di tutte le associazioni animaliste e zoofile operanti in città, un Regolamento unico per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini che disciplini i diritti degli animali, i diritti e gli obblighi dei loro proprietari e i doveri dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini in relazione a tutti gli animali; e istituisca un ufficio comunale, un comitato comunale e un garante comunale per gli animali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.