PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Polveri fini alle stelle, ma il Comune: “Nessuna misura d’emergenza”

“A seguito del bollettino diffuso oggi da Arpae, si conferma il permanere dei livelli di Pm10 al di sotto dei limiti di allerta”.

E’ il testo diffuso nella giornata di lunedì 7 gennaio dal Comune di Piacenza in relazione alla situazione della qualità dell’aria.

Ma i dati delle centraline Arpae dislocate sul nostro territorio non sono proprio in linea: con le rilevazioni di ieri – lunedì 7 gennaio – infatti sono a quota tre i giorni consecutivi di sforamento del limite di 50 microgrammi al metro cubo per le Pm10.

Ieri si è toccato anche il picco di 92 microgrammi al metro cubo in via Giordani, mentre a Montecucco la quota raggiunta è di 78.

Insomma una situazione tutt’altro che rassicurante e in parte prevedibile vista la stabilità meteorologica di questi giorni, con assenza di precipitazioni e anche di ventilazione sensibile.

Nonostante i livelli elevati di inquinanti nell’aria, resta in vigore quanto specificato dal Comune di Piacenza: “Non sono pertanto previste, in questi giorni, – viene spiegato – misure aggiuntive rispetto alle normali limitazioni al traffico in vigore, sino al 31 marzo, come stabilito dal Piano regionale integrato per l’aria: divieto di circolazione per i veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1, nonché per i diesel sino alla categoria Euro 3 inclusa, per i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30”.

Sul sito www.comune.piacenza.it, con evidenza in home page, sono riportate tutte le informazioni utili a riguardo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.