Polveri sottili, quinto giorno di superamento a Piacenza

E sono cinque. I giorni consecutivi di superamento dei livelli di Pm10 a Piacenza.

Il 2019 non ha portato alcun cambio, il primo gennaio si è toccato il livello di 69 microgrammi al metro cubo, il peggiore della serie iniziata il 28 dicembre.

Ricordiamo che dal primo gennaio a giovedì tre, a seguito del superamento per tre giorni consecutivi del limite per le Pm10 (50 microgrammi al metro cubo), sono in vigore le misure emergenziali antismog a Piacenza.

I DIVIETI – Stop dunque alla circolazione anche per le auto diesel euro 4, divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle, abbassamento del riscaldamento fino ad un massimo di 19 gradi nelle abitazioni e 17 nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali, divieto di combustione all’aperto, divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

IL BILANCIO DEL 2018: CROLLANO I GIORNI DI SFORAMENTO

Nonostante questo inizio di 2019 all’insegna dello smog a Piacenza, il bilancio ambientale dell’anno che si è appena concluso è sensibilmente migliore del 2017.

Lo dicono i dati raccolti nell’arco dei 365 giorni del 2018 dalle centraline Arpae: i giorni con i livelli di poveri fini (Pm10) al di fuori dal limite di 50 microgrammi al metro cubo si sono ridotti in maniera decisa.

Nella centralina di via Giordani nel 2018 si sono registrati 32 giorni “fuorilegge” a fronte degli 83 del 2017. In quella del parco di Montecucco siamo passati dai 59 giorni “fuorilegge” del 2017 ai “soli” 22. A Lugagnano da 24 i giorni di aria inquinata si sono ridotti a 8.

Insomma dopo un 2017 “nero” per la qualità dell’aria – segnato anche dalla carenza di precipitazioni e dalla siccità – è seguito un 2018 oggettivamente migliore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.