Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Un “mentor” per realizzare i propri obiettivi, in Cattolica il progetto per 74 studenti foto

Sogni, obiettivi e sacrifici necessari per poterli realizzare: è questa la ‘lezione’ di Ivana Di Martino, runner e coach, ospite del Kick-off Meeting del progetto My Mentor dell’Università Cattolica di Piacenza.

‘Ho avuto diversi mentor nella mia vita, il mio primo e più grande mentor è stata mia madre, che fin da quando ero piccola ha sempre creduto in me, e mi ha detto che sarei stata in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo – racconta Di Martino – e anche il mio coach mi ha sempre sostenuta e spronata. Mi ha permesso di fare diverse imprese dandomi fiducia e allo stesso tempo convinzione e concretezza”.

Lo sport è una grande metafora della vita. Di questi esempi hanno bisogno i ragazzi di oggi, che ora si affacciano anche con timore e paure sul mondo del lavoro. I mentor devono dare stimoli che i ragazzi devono assorbire, pur essendo consapevoli che i sacrifici sono necessari per raggiungere i loro obiettivi’.

Il progetto My Mentor nasce dall’esperienza maturata negli ultimi tre anni in Cattolica nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Gestione d’Azienda – profilo General Management.

Il mentor, un professionista laureato in Cattolica sufficientemente maturo da poter trasferire conoscenze e spunti utili per la crescita professionale di un giovane in procinto di approcciarsi al mondo del lavoro, ha il compito di supportare gli studenti degli ultimi anni di corso svolgendo il ruolo di consigliere, guida e precettore.

My Mentor ha consentito fin da subito la nascita di relazioni destrutturate tra Mentor e Mentee, basate sull’informalità, sull’assenza di vincoli, sulle relazioni interpersonali piuttosto che professionali dei soggetti coinvolti.

Professionisti e studenti hanno generato legami solidi e duraturi, che sono sfociati, oltre che in inserimenti in stage, in una vera e propria relazione interpersonale, che continua anche oggi, dopo la conclusione della mentorship, garantendo al Mentee un supporto continuativo nel suo percorso di crescita personale e professionale.

Per quest’anno accademico il progetto sarà avviato con l’evento del 23 gennaio, per concludersi il 20 giugno, sempre presso il campus di Piacenza dell’Università Cattolica.

Saranno coinvolti 74 studenti delle seguenti lauree:

· Laurea magistrale in Gestione d’Azienda

· Laure Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

· Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie

· Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari

· Laurea Magistrale in Agricultural and food economics

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.