Unione Commercianti su Ztl: “Non ripetere errori del passato”

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del direttore dell’Unione Commercianti Alberto Malvicini sul tema revisione della Zona a Traffico Limitato a Piacenza. Ecco il testo

“Condividiamo quanto affermato dall’Assessore alla viabilità Paolo Mancioppi – esordisce così Alberto Malvicini, Direttore dell’Unione Commercianti Piacenza – sull’opportunità di analizzare con più attenzione la situazione attuale delle aree di accesso al nostro Centro Storico valutando quelle che sono aree pedonali da quelle a Ztl, rendere chiare le segnalazioni di accesso e differenziare gli orari di entrata a queste.

Dopo tutto la suddivisione merceologica delle aree della città è variata nel tempo nonché gli stili di consumo delle persone. Tuttavia – continua il Direttore – crediamo che tale processo debba essere svolto con molta attenzione e valutando l’esistente. Dobbiamo evitare ad esempio il ripetersi di scelte che sulla carta potevano apparire corrette ma che poi alla conta dei fatti sono risultate penalizzanti in particolare per le attività commerciali in esse presenti.

Mi riferisco – precisa il Direttore – all’inclusione all’interno della Ztl di Via Scalabrini che ha portato nel lungo periodo a svuotarla delle attività commerciali esistenti. In merito alla fine del periodo di sperimentazione dell’accesso anticipato alla Ztl – sottolinea poi il Dott. Malvicini – si sarebbe potuto prolungarlo fino alla approvazione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile).

Ci rendiamo conto – continua il Direttore – che questa soluzione non costituiva assolutamente la risposta unica a tutte le criticità che affliggono il centro storico, che necessita di molte altre risposte a cui stiamo lavorando, tuttavia rappresentava un segnale di vicinanza ai commercianti.

Importante – sottolinea il Presidente Raffaele Chiappa – sarà il percorso partecipato individuato dall’Assessore Mancioppi. Occorrerà stare attenti e porre in essere scelte che dovranno integrarsi con altre, mi riferisco ad esempio alla creazione di aree di sosta che sono in procinto, si spera, di essere realizzate. Questo perché – prosegue il Presidente – non dobbiamo dimenticare che tutto quanto è connesso, accesso alla Ztl – aree di sosta e, perché no, orari di chiusura e apertura delle attività.

A tal proposito suggerirei di ripristinare la segnaletica dei parcheggi esistenti, segnaletica che, se non erro, risulta spenta e fuori uso in alcune aree della nostra città. Dal canto nostro come Associazione – conclude il Direttore – proporremo un sondaggio interno tra i commercianti per comprendere quanto l’apertura anticipata ha inciso e per verificare anche una loro opinione in merito, questionario che metteremo a disposizione dell’Amministrazione. In attesa, naturalmente, invitiamo anche i nostri commercianti a compilare quello già predisposto dal Comune in merito alla mobilità urbana che termina il 31 Gennaio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.