All’Accademia della Cucina ancora buon cibo e soldarietà

ALL’ACCADEMIA DELLA CUCINA PIACENTINA IN SCENA IL MOTO CLUB POLIZIA DI STATO DI PIACENZA

Un particolare, ma riuscitissimo, connubio si è realizzato nuovamente nei locali dell’Accademia della Cucina Piacentina: la Delegazione di Piacenza del Moto Club Polizia di Stato “Livio Scotti”, guidata dal Sostituto Commissario Michele Mauro – Consigliere dell’Accademia” – nei giorni scorsi ha organizzato una cena benefica, a base di cacciagione nostrana, nel palazzo della Fondazione “Pinazzi Caracciolo”, prestigiosa sede anche dell’Accademia.

In cucina lo stesso Mauro, che con l’apprezzatissima e valente collaborazione di Arcangelo Marullo, membro del direttivo del Moto Club, e già frequentatore del “Corso di Cucina dell’Accademia” ha preparato, con impegno ed attenzione, uno sformatino di Grana Padano D.O.P. servito con una riduzione di Gutturnio; delle impeccabili pappardelle con intingolo di lepre, interpretando una ricetta del grande Chef pluri stellato Bruno Barbieri; il classico, e sontuoso, cinghiale in umido con polenta macinata a pietra e, per chiudere in dolcezza, una delicatissima bavarese di agrumi con la sua salsa, accompagnata da un cucchiaino di cioccolato fondente ed una serie di sferette di succo di arancia.

Gli oltre quaranta ospiti hanno così potuto gustare, nell’importante sede dell’Accademia di Via Gaspare Landi, lepre e cinghiale dei nostri colli che sono stati offerti dal vulcanico motociclista Gabriele Astorri, promotore della serata, che ha visto nell’inossidabile Lino Chimenti il factotum di tutta l’organizzazione.

Con questo evento, il terzo realizzato presso l’Accademia da parte della Delegazione di Piacenza del Moto Club Polizia di Stato, viene festeggiato il decimo anno di vita del club che destinerà tutti i proventi della serata, come tutti quelli raccolti nel corso della sua storia, all’associazione beneficiaria che sarà individuata a breve.

Nel corso della decennale attività sono stati destinati in beneficenza, sia per associazioni del territorio, ma non solo, quasi 14.000 euro; lo scorso anno tutti i proventi sono stati destinati a Telefono Rosa, l’associazione della nostra città che si occupa della tutela delle donne maltrattare ed oggetto di violenza, nonché al Piano nazionale Marco Valerio che è rivolto ai bambini – figli dei poliziotti – affetti da gravi malattie croniche.

Il Moto Club Polizia di Stato, che non è riservato solamente ai motocilisti “in divisa”, vede nelle sue fila anche semplici appassionati di moto, di tranquille escursioni su due ruote… e di buona tavola! Gli interessati a voler far parte di questo gruppo possono mandare un’email all’indirizzo mcps.piacenza@libero.it e saranno subito ricontattati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.