PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - UniCatt

In Cattolica si ricorda Chiara Lubich, a 20 anni dalla laurea honoris causa

L’Università Cattolica del Sacro Cuore e la comunità piacentina del Movimento dei Focolari, con il sostegno di Banca di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano, in occasione della ventennale della Laurea Honoris Causa conferita a Chiara Lubich – ottenuta per aver ispirato il progetto per un’Economia di Comunione – organizzano una due giorni di eventi il 25 il 26 febbraio.

Il programma è stato illustrato da Mauro Balordi e Anna Maria Fellegara, rispettivamente direttore e preside dell’ateneo piacentino, nella tarda mattinata di venerdì 15 febbraio presso la saletta di direzione.

Gli eventi prenderanno il via nel pomeriggio del 25 febbraio, alle ore 16, nella sede di Milano dell’Università Cattolica. Nell’aula Pio XII, avrà infatti luogo un convegno dal titolo “Economia, comunità e profezia”, il cui scopo è approfondire l’importanza delle relazioni nell’economia e la cultura del dono.

Il secondo appuntamento è per il 26 febbraio alle ore 20:45 a Piacenza, all’auditorium Università Cattolica di via Emilia parmense, con un concerto del Gen Rosso (International Performing Arts Group) che da cinquant’anni, con artisti sempre nuovi provenienti da diverse parti del mondo, porta in giro per il mondo la sua musica e le sue storie, lanciando attraverso l’arte un messaggio di fratellanza universale, ispirato proprio alla figura di Chiara Lubich, la quale è stata la fondatrice nonché anima della spiritualità del Movimento dei Focolari.

«Chiara Lubich e Gen Rosso sono intimamente legati dal 1966 – ha detto Valerio Gentile, cooperativa Gen Rosso – “Chiara donò una batteria rossa, da qui il nome della cooperativa, “generazione nuova”, il cui messaggio di “dono” ha iniziato a divulgarsi nazione per nazione, in 5 continenti».

EVENTO DEL 25 FEBBRAIO, ORE 16 – Per agevolare la partecipazione dei piacentini all’evento di Milano è stato predisposto un autobus che partirà dalla sede universitaria di Piacenza (a San Lazzaro) alle ore 14:00.

Per informazioni su convegno e aspetti organizzativi è possibile mandare una email a: paolo.rizzi@unicatt.it oppure ecopr@hotmail.com.

EVENTO DEL 26 FEBBRAIO, ORE 20:45 – Per info e biglietti per inviare una email a genrossopiacenza@email.it oppure telefonando a sig.ra Paola, cellulare 334 8459654.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.