Fiorenzuola chiama i giovani: concorso di idee per progetti innovativi

Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione di Fiorenzuola (Piacenza) offre la possibilità ai giovani valdardesi, e non, di riqualificare e rivitalizzare alcune zone della città con progetti ed eventi.

Infatti il Comune, tramite l’assessorato alle politiche giovanili guidato da Lorenza Rossi, promuove un concorso di idee con il bando “Idee-Giovani E20” per valorizzare aree pubbliche della città attraverso la creatività giovanile.

“Da quest’anno – chiarisce l’assessore Rossi – abbiamo apportato importanti modifiche al testo del bando, con la possibilità di creare eventi fino al 31 dicembre 2019 e valorizzare tutte le zone della città e non solo alcune come era per gli anni precedenti. Inoltre non si è voluto circoscrivere l’iniziativa alle sole associazioni o gruppi fiorenzuolani, ma a chiunque abbia buone idee per Fiorenzuola”.

“Mi auguro che quest’opportunità venga colta come merita; purtroppo l’anno scorso non abbiamo ricevuto alcun progetto, facendo cadere nel nulla l’iniziativa e questo è un vero peccato”.

I primi tre elaborati classificati avranno un ritorno economico per supportare il proprio progetto: 1.500 euro andranno al primo classificato, 800 al secondo e 700 al terzo.

Dal 2017 grazie a questa opportunità si sono consolidate associazioni locali, che ogni anno si mettono in gioco: “Non si può dire che a Fiorenzuola non ci siano eventi, da marzo a dicembre c’è sempre qualcosa d’interessante” – ribadisce Rossi, elencando le ultime tre realtà vincitrici: DKB (Darwin Knew Basketball); Collettivo 14 e Madnight Crew.

Il Bando è riservato a giovani dai 18 ai 35 anni, sia singolarmente che attraverso gruppi o associazioni composte per almeno il 50% da under 35. Alla scadenza del 29 marzo, alle ore 12, verrà costituita una commissione che esaminerà le idee pervenute, assegnando punteggi attraverso criteri fra cui fattibilità, qualità, innovatività, chiarezza e accuratezza.

Per ulteriori aggiornamenti e chiarimenti, ogni informazione è consultabile sul sito del comune di Fiorenzuola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.