PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fusione Camere di Commercio, FI “Riaprire la discussione e valutare nuove soluzioni”

“Riaprire la discussione sull’accorpamento tra le Camere di Commercio di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, valutando soluzioni maggiormente rispettose della salvaguardia dell’autonomia”.

A tornare sulla vicenda, che sta nuovamente tenendo banco in questi giorni, sono il deputato di Forza Italia, Galeazzo Bignami e Jonathan Papamarenghi, commissario provincia di Forza Italia Piacenza.

“Il dibattito si è acceso da tempo e del resto queste fusioni stanno suscitando polemiche in tutta Italia – dicono -. La normativa introdotta dal Pd non tiene conto delle peculiarità territoriali e finanziarie, non lascia aperta nessuna possibilità di restare indipendenti”.

“Accorpamenti calati dall’alto, con pochissimo spazio per il dibattito e la riflessione. Soluzioni che non mettono al centro le identità territoriali e la necessità di fornire a cittadini e imprese servizi efficienti e soprattutto di prossimità”.

“Oltre ad affermare la necessità di riaprire il dibattito e di giungere a una modifica normativa che consenta di superare tali criticità – conclude Papamarenghi -, l’auspicio è che la realtà piacentina torni ad avere la centralità che merita nei nuovi assetti riorganizzativi che si prospettano a qualunque livello”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.