Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

Banda ultra larga per le aziende dei Casoni di Gariga: si firma la convenzione

Verrà sottoscritta giovedì in Confindustria la convenzione che porterà la fibra ottica di Lepida S.p.A. alle aziende dei Casoni di Gariga (Piacenza), una delle zona industriali più importanti della nostra provincia.

A sottoscriverla, insieme alle stesse aziende e Lepida, anche il Comune di Podenzano, che ha accolto con favore una proposta avanzata da Confindustria Piacenza.

Il Comune di Podenzano ha coperto le spese per la realizzazione della dorsale.

“Vi è la convinzione – spiega in tal senso Confindustria Piacenza – che lo sviluppo economico del territorio debba passare anche attraverso la realizzazione di infrastrutture, come la rete in fibra ottica, in grado di migliorare la competitività delle imprese”.

“La fibra ottica di Lepida S.p.A. – aggiunge Confindustria – oltre a portare importanti risparmi sui costi di realizzazione dell’infrastruttura, porterà alle aziende notevoli vantaggi in termini di gestione e canoni di servizio”.

Alla firma saranno presenti il sindaco di Podenzano, Alessandro Piva, i rappresentanti di Lepida S.p.A., delle aziende  Absolute S.p.A., Belloni Lamiere S.r.l., Consorzio Casalasco Pomodoro Soc. Coop. Agr., Fittinox S.r.l., ISI S.r.l., La Pizza + 1 S.r.l., Milkline S.r.l., Scriba S.r.l., Sideros Engineering S.r.l., Sideros Machinery S.r.l., Testa Tiziano, e di Naquadria S.r.l. che ha svolto un ruolo di consulenza nel progetto.

L’area dei Casoni si aggiungerà alle 158 aree industriali della Regione che Lepida ha già infrastrutturato con la Banda ultra larga, portando così avanti il progetto di Agenda Digitale, “importante  – sottolinea ancora Confindustria – per dotare la regione di infrastrutture indispensabili per assicurare la competitività delle imprese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.