M’illumino di meno, a Piacenza venerdì il concerto “al buio”

Più informazioni su

Anche quest’anno, il Comune di Piacenza aderisce alla campagna nazionale “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione di Radio 2 Rai “Caterpillar” con il patrocinio della Camera dei Deputati, dei ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture.

Numerose le iniziative in calendario venerdì primo di marzo per la giornata nazionale del risparmio energetico, premiata con il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica.

L’invito, rivolto in particolare alle scuole e agli uffici, pubblici e privati, è quello di ridurre al massimo il consumo energetico e – per quanto possibile – il riscaldamento dalle 11 alle 12, aderendo simbolicamente all’azione “rifletto di più”.

Dalle 16.30 alle 18 sarà invece la volta di “ri-sfoggio”, laboratorio creativo presso il Punto prestiti bibliotecario alla Besurica, in via Perfetti 2: un appuntamento dedicato agli adulti, per imparare a creare borse e accessori utilizzando tessuti di riciclo.

Dalle 18 alle 19, l’auditorium Sant’Ilario sarà teatro dell’ormai tradizionale concerto al buio, rinominato per l’occasione “ri-suono di più”, che vedrà protagonista l’orchestra della media Nicolini, diretta dalla professoressa Alessandra Capelli.

Grazie alla collaborazione delle scuole, l’evento sarà arricchito dalla presentazione di buone pratiche per la promozione dell’economia circolare. Dalle 18 alle 24, “ri-spengo le luci”: l’illuminazione artistica di piazza Cavalli, Palazzo Farnese e mura cinquecentesche lascerà spazio, per una sera, al chiarore della luna.

In concomitanza con l’edizione 2019 di “M’illumino di meno”, le biblioteche comunali Passerini Landi e Giana Anguissola allestiranno vetrine e scaffali dedicati al tema del risparmio energetico.

14 anni di adesione per COOP al “M’illumino di meno”. Negli oltre 1100 punti vendita Coop il prossimo 1 marzo, “silenzio energetico”: ovvero spegnimento simbolico delle luci e “Caterpillar” in diretta attraverso RadioCoop.

Ma Coop raccoglie la sfida dell’economia circolare e a Torino presso il centralissimo negozio Fior Food giunge a compimento la “staffetta della solidarietà” promossa da EnerCasa Coop, l’energia a marchio Coop nata in Piemonte.

A Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) animazione per bambini e famiglie, per giocare al risparmio energetico e conoscere il decalogo di “M’Illumino di Meno”.

Coop festeggia 14 anni. Sono i 14 anni di adesione al “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa da “Caterpillar” prevista per venerdì 1 marzo. Perfettamente coerente ai temi del risparmio energetico su cui Coop è impegnata, il “silenzio energetico” sarà garantito negli oltre 1100 punti vendita Coop con lo spegnimento simbolico delle luci. Confermata inoltre, come negli anni passati, la possibilità di ascoltare in diretta la trasmissione di Caterpillar direttamente nei punti vendita attraverso RadioCoop.

Da tempo Coop ha abbandonato i sistemi di illuminazione tradizionali a favore delle luci a led: sicure perché hanno un’alta affidabilità di lunga durata e robustezza, a basso consumo perché con il loro alto rendimento ed efficienza riducono i consumi di energia elettrica.  In totale, nel corso del 2018 Coop ha installato lampade a led in tutti i punti vendita realizzati e ristrutturati durante l’anno, arrivando così a coprire attualmente con questa tecnologia l’illuminazione interna di oltre 520 supermercati, iper e parcheggi. Il risparmio energetico stimato è di circa 45 milioni di kWh annui, consentendo di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 19.450 t di CO2.

Gli impianti fotovoltaici allacciati e funzionanti sono adesso 211, con una potenza complessiva di 35.028 kWp, capaci da soli di produrre in un giorno d’inverno, come il 1 marzo, il quantitativo di energia elettrica necessario per illuminare tutta la rete vendita Coop per un’ora e 58 minuti.

A partire dal 2012, le cooperative insieme a INRES (il consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop) hanno inoltre avviato il Progetto Energia”, uno specifico programma per ridurre i consumi energetici dei punti vendita della rete Coop.

L’obiettivo è ridurre complessivamente il consumo di energia di almeno il 10%: finora sono stati coinvolti oltre 350 punti vendita mentre il servizio, dal suo inizio, ha permesso un risparmio che ha superato i 170.000.000 kWhe.

La Staffetta della Solidarietà a Torino con Enercasa Coop. Ma c’è di più. Quest’anno a Torino presso il centralissimo negozio Fiorfood giunge a compimento la “staffetta della solidarietà” promossa da EnerCasa Coop, azienda di fornitura di energia a marchio Coop (evento conclusivo giovedì 28 febbraio alle ore 11.00) nata in Piemonte. 4000 pedalatori in 12 tappe per generare energia (oltre 195.000kWh pari al fabbisogno per un anno di 80 abitazioni) donata a onlus e associazioni di volontariato. Un esempio di come l’economia circolare può far bene all’ambiente e alle persone.

A beneficiarne nei vari centri del Piemonte e della Lombardia toccati dal progetto, nato inizialmente per promuovere la nuova società di Coop che va a operare nel mercato dell’energia elettrica, sono state associazioni e realtà del terzo settore fortemente attive nelle rispettive comunità locali in progetti di sostegno alla persona e di contrasto a fenomeni di povertà ed esclusione sociale.

Le altre iniziative: nella galleria del Centro commerciale Cappuccini di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), appena fuori dal supermercato Coop, il 1° marzo dalle ore 15.30 alle 18.30, animazione per bambini e famiglie, per giocare al risparmio energetico e conoscere il decalogo di “M’Illumino di Meno”. Un’esperienza divertente, da svolgere con l’aiuto di un adulto, per riflettere su quali possano essere le migliori azioni per risparmiare energia in casa e un’occasione per offrire un momento di divertimento e riflessione per uno stile di vita sostenibile, educare al rispetto dell’ambiente, sensibilizzare bambini e famiglie sull’importanza delle buone prassi casalinghe rispetto il risparmio energetico. Per info: animatore Mele Verdi Coop e-mail: animazione@meleverdi.it

Accendi luce & gas Coop – il marchio per l’energia domestica di Alleanza luce e gas – sempre in occasione della giornata del risparmio energetico lancia Accendi Ecologica, la prima fornitura domestica in Italia che unisce energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e fornitura di gas a zero emissioni di anidride carbonica. Grazie al sistema dei Crediti di Carbonio, chi utilizza “Accendi Ecologica” sostiene i progetti SDG (sustainable development goals) come Maputo Clean Cookstoves in Mozambico e Vishnuprayag Hydroelectric Project in India per lo sviluppo sostenibile del pianeta e delle comunità locali. Durante la giornata, inoltre, i circa 70 dipendenti di Alleanza luce & gas parteciperanno al primo pranzo “plastic free”. Tutti porteranno da casa il proprio pranzo al sacco con piatti, bicchieri e posate riutilizzabili e senza plastica, da consumare insieme all’insegna del riutilizzo, bevendo acqua del sindaco con la propria “urban bottle” in acciaio 18/8 ftalati-free e tossine-free, per ridurre radicalmente il consumo di bottigliette di plastica e i rifiuti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.