Mondi Aperti, al Giordani i seminari per la didattica con gli alunni stranieri

Mondi Aperti, al via alla scuola “Giordani” di Piacenza gli incontri seminariali “Accoglienza alunni stranieri e italiano come lingua seconda”, rivolti a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Di seguito il calendario degli appuntamenti

12 febbraio 2019 dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Accogliere per valutare. La valutazione degli alunni stranieri nei contesti scolastici – Prof.ssa Valentina Fusari Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia

Si propone un seminario che possa connettere le aree di accoglienza dei migranti con quelle di origine. Gli approcci trattati prevedono una panoramica su alcuni aspetti delle principali aree di provenienza dei migranti presenti sul territorio, con particolare riguardo alle dinamiche migratorie che caratterizzano i Paesi di origine, al sistema scolastico, alla discriminazione e al concetto di infanzia connesse ai piani di valutazione didattici. In questo frangente saranno analizzati i contesti di provenienza che maggiormente interessano il territorio di intervento, in modo da poter muovere dal piano teorico a quello pratico ed esperienziale.

13 febbraio 2019 dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Capire le produzioni nella prospettiva dell’interlingua -Prof. Gabriele Pallotti Docente di Didattica delle lingue moderne, Università di Modena e Reggio Emilia.

Le produzioni orali e scritte degli apprendenti viste come una forma carente e lacunosa dell’italiano, ma anche come il frutto di strategie logiche e regolari. Questa è la prospettiva dell’interlingua, che verrà sviluppata soprattutto in chiave didattica, con riferimento alla programmazione del sillabo e alla valutazione.

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per iscrizioni e informazioni (entro il 7/02/19): perini@coopmondiaperti.it 346/3321639 – ercoli@coopmondiaperti.it 349/7109147

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.