PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Qualità dell’aria, installata a Fiorenzuola una centralina Arpae

Fiorenzuola, al via con Arpae una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria, dei campi elettromagnetici e del rumore della durata di 3 settimane.

“Confermato anche quest’anno il posizionamento della centralina davanti alle scuole elementari – ha spiegato l’assessore all’ambiente Franco Brauner – in quanto luogo molto importante, soprattutto se pensiamo ai risvolti sfavorevoli che inquinanti e allergeni possono avere sui bambini”.

“La collaborazione con Arpae – ha continuato – risale agli anni 2000 e conferma la necessità di continuare a ricercare la qualità dell’aria, dei campi elettromagnetici e del rumore, sempre più di interesse e di attenzione da parte dell’attuale Amministrazione e della popolazione vista l’incidenza sullo stato di salute”.

“Questi inquinanti particolarmente insidiosi sono presenti nell’aria ed hanno un impatto sanitario notevole: quanto più alta è la loro concentrazione, tanto maggiore è l’effetto sulla salute della popolazione”.

LA CONVENZIONE – La Convenzione appena stipulata fra Arpae sede provinciale di Piacenza e il Comune di Fiorenzuola, valevole per gli anni 2019 – 2020, prescrive il posizionamento di un laboratorio mobile della rete provinciale di monitoraggio della qualità dell’aria per tre settimane consecutive (fino al 1 marzo) presso l’area antistante alla scuola elementare in V.le Matteotti.

La centralina eseguirà rilevamenti in continuo dei seguenti parametri:
– monossido di carbonio (CO),
– biossido di azoto (NO2),
– polveri fini (PM10),
– ozono (O3),
– parametri meteorologici.

Arpae provvederà inoltre:

– ad eseguire una campagna di monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici relativamente agli impianti di telefonia mobile o a sorgenti Elf (campi elettromagnetici a bassa frequenza e che interessano gli ambienti di vita e di lavoro) esistenti sul territorio comunale, in una postazione concordata con l’Amministrazione Comunale per un periodo di almeno 15 giorni

– ad eseguire una campagna di monitoraggio del rumore compiendo sopralluoghi preventivi di valutazione dei siti.

I dati relativi agli anni precedenti sono consultabili sul sito arpae.it e sul sito del Comune di Fiorenzuola d’Arda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.