PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scherma, Sonlieti (Pettorelli) vice campione regionale di fioretto

Più informazioni su

E’ il piacentino Alessandro Sonlieti il vice campione regionale di fioretto.

La scherma piacentina torna dalle gare di Modena con un carniere pieno di ottimi risultati. Gli atleti biancorossi del Pettorelli hanno partecipato ai campionati regionali di fioretto e spada che si sono svolti domenica a Modena. In pedana sono scesi in totale 116 atleti, provenienti da tutta l’Emilia Romagna.

Nel fioretto ha raggiunto la finale (cioè tra i primi otto) anche Amedeo Polledri. I due fiorettisti, tra l’altro, hanno gareggiato anche nella spada, qualificandosi entrambi per la fase finale del campionato regionale della categoria Assoluti.

Ha incontrato diverse difficoltà, purtroppo, la spada rosa, che non è riuscita a portare atlete nella fase finale.

Spadisti e fiorettisti sono stati seguiti dai tecnici Carlo Polidoro, Francesco Monaco, Giuseppe Monticelli, Cesare Masina.

SPADA – Quattro i ragazzi del Pettorelli che si sono qualificati per la fase finale dei regionali di spada: al sesto posto Polledri, seguito da Francesco Curatolo (9°), Michele Comolatti (19°), Sonlieti (22°).

Altri 5 biancorossi sono finiti con merito nella prima parte del tabellone, fermati da avversari molto forti, tra cui alcuni spadisti del giro della nazionale. Per una posizione non è entrato in finale – si qualificavano i primi 22 – Francesco Spezia (23°). Buona la gara di Andrea Polidoro, Tommaso Bonelli, Bartolomeo Curatolo, Paolo Carini e Mattia Finotti.

Nei gironi, Polledri ha fatto strike, vincendo tutti e sei gli incontri. All’assalto dei quarti, ha trovato sulla sua strada Greco, Scherma Lugo, (che poi vincerà la prova regionale) il quale gli ha sbarrato la strada verso la semifinale.

Fra le ragazze, le posizioni migliori se le sono aggiudicate Elena Perna (17ª) e Margherita Libelli (19ª). Il team femminile è sceso in pedana anche con Matilde Burgazzi, Maria Michelotti, Chiara Ocari e Giulia Civardi.

FIORETTO – Superati i gironi, Sonlieti e Polledri hanno cominciato gli assalti diretti. Polledri ha battuto Baroni (Mo) 15-11, ma poi ha incontrato il finalista Romanin (Bo) 5-15. Sonlieti ha centrato una serie di vittorie eliminando sul percorso Varone (Mo) 15-13, Minarini (Bo) 15-5, Panzani (Mo) 15-12.

In finale, però, si è ripresentato Romanin che dopo il buon vantaggio iniziale non ha lasciato spazi a recuperi da parte del piacentino che ha chiuso l’incontro 8-15 con la seconda posizione finale.

Nella foto da sinistra, Polledri e Sonlieti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.