Arte e neuroscienze, una giornata di studi alla Ricci Oddi

Prosegue il programma di incontri incentrati sulla didattica museale e sulla mediazione culturale in ambito museale messo in cantiere dal 2015 dal Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza in collaborazione con il Mart di Rovereto e con la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.

Venerdì 22 marzo Galleria andrà in scena una giornata di studi sulla relazione tra arte e neuroscienze. Destinatari dell’appuntamento insegnanti di materie umanistiche, operatori museali, docenti di storia dell’arte e cultori della materia, provenienti da varie parti d’Italia.

“Il tema di quest’anno – spiegano i promotori -, sarà affrontato sotto la guida esperta di Nicola De Pisapia, professore dell’Università di Trento, con particolare attenzione alla relazione tra fruizione dell’arte e ricerca neuroscientifica. Nel corso della giornata, coordinata dal prof. Alessandro Lanzoni del liceo Gioia, verranno sviluppate considerazioni sulla fruizione dell’opera d’arte, parlando di percezione e attenzione, apprendimento e memoria”.

“Si affronterà il tema della creatività, di come si può definirla e di cosa accade nel cervello umano quando si adotta il pensiero creativo in ambito visuale. Verranno presentate le più recenti teorie e scoperte neuropsicologiche risultanti dalla ricerca avanzata e le loro possibili applicazioni nella didattica disciplinare e museale”.

Dove: Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Via San Siro 13, Piacenza

Quando: Venerdì 22 Marzo

Orari: sessione mattutina 10,30-12,30; sessione pomeridiana 14-16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.