PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Rotary

Gli “Eroi a 4 zampe” del Gruppo Cinofilo La Lupa al Rotary Fiorenzuola d’Arda foto

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

 

Gli “Eroi a 4 zampe” del Gruppo Cinofilo La Lupa al Rotary Fiorenzuola d’Arda 

Alla recente conviviale presso l’Agriturismo Boschi Celati di  Fossadello (Caorso) ha partecipato una rappresentanza del Gruppo Cinofilo La Lupa di Piacenza, fondato nel 2005 dall’ attuale presidente Gabriele Morni.

La Onlus, quale eccellenza locale e nazionale, opera principalmente nel campo della protezione civile collaborando con vari Enti e professionisti del settore, ma è attiva anche in campo sportivo, con particolare focus su Ricerca e di Obedience.

La conviviale è stata aperta, dopo le formalità di rito, da una breve parentesi formativa a cura del socio Stefano Pavesi per un ulteriore appuntamento del service “Gocce di Rotary”. Questa volta è stato trattato l’argomento My Rotary, portale rotariano online che si configura quale strumento essenziale per  formare e informare i soci nonché promuovere l’amicizia rotariana e i service messi a punto da ogni Club.

Dopo il momento conviviale si è svolta quindi la relazione di Andrea Foroni del Gruppo Cinofilo La Lupa, il quale ha sottolineato come, ai fini associativi, sia importante un impegno rigoroso fondato sulla formazione e su continui allenamenti, sia per gli istruttori che per i magnifici cani.

Le unità cinofile del Gruppo devono essere infatti “sempre pronte” in quanto vengono coinvolte in azioni di salvataggio in situazioni di emergenza quali alluvioni o terremoti, nella ricerca di persone disperse o semplicemente di persone anziane che non riescono a trovare la via del ritorno a casa.

Il relatore Andrea Foroni, coadiuvato dalla collega Eleonora Livrerio, ha inoltre raccontato come avviene il lungo percorso di addestramento dei cani; quindi, dopo aver descritto la preparazione e lo svolgimento  delle attività di ricerca, sono stati citati alcuni interventi svolti in provincia di Piacenza ed in occasione dei recenti eventi sismici in centro Italia.

Proprio in virtù di questo impegno al servizio della comunità locale e nazionale il Rotary Club Fiorenzuola d’Arda ha deciso di supportare questa realtà virtuosa aiutandola ad allestire il mezzo di trasporto che permetterà alle unità cinofile di intervenire in caso di emergenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.