PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Italia Vs Germania. Le differenze alla guida e a tavola viste da una studentessa tedesca

Più informazioni su

In collaborazione con il liceo Gioia di Piacenza, la redazione di PiacenzaSera.it ospita in stage una studentessa tedesca, Carolin, nell’ambito di un progetto di scambio culturale. Non è la prima volta che abbiamo occasione di avere tra i nostri redattori ragazzi stranieri. A Carolin abbiamo chiesto di raccontare le sue prime impressioni sulla sua esperienza in Italia, cosa che ha fatto con un pizzico di ironia.

Ciao, mi chiamo Carolin Leißner. Ho 17 anni e sono una studentessa tedesca. Per due settimane faccio un stage in Italia e, durante questo periodo, ho visto molte cose interessanti che mi hanno aiutato da conoscere la cultura italiana.

Da quando sono arrivata in Italia, ho avuto la possibilità di conoscere una scuola italiana, il liceo Gioia, e in generale la città di Piacenza e le sue attrazioni come il Duomo, piazza cavalli e la chiesa di Sant’Antonino.

Ma a parte le attrazioni, ho notato molte differenze tra la cultura italiana e la cultura tedesca.

La prima differenza che ho notato è il comportamento alla guida.

Quando i tedeschi vanno in macchina, loro si concentrano sul guidare la macchina. Nessuno usa il cellulare o fuma. Ma a questo proposito gli italiani sono molto diversi. Per loro è normale di fumare o usare la cellulare quando sono in macchina.

Inoltre gli tedeschi pensano che essere puntuale, per esempio al lavoro, sia molto importante perché questo è gentile e educato perché non si vuole che l’altra persona deve aspettare. Ma a me sembra che gli italiani siano molto gentili, ma non pensano che essere puntuale sia così importante.

In generale io penso che gli tedeschi sono più rigorosi che gli italiani. Per gli standard tedeschi, gli italiani sono persone più emotive che possono comportarsi in modo più appassionato e possono reagire in modo vivace.

La differenza più significativa può essere vista nel cibo.

Gli italiani mangiano molto per gli standard tedeschi. A loro piace mangiare e si interrogano quando una persona non ha fame.

Inoltre, gli italiani mangiano tardi per cena, ma sempre con la famiglia. I tedeschi, invece, mangiano presto la sera, circa alle sei, e non mangiano sempre molto. Accettano quando qualcuno non vuole mangiare o quando una persona non ha fame.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.