PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Monica Frassoni (Verdi Europei) alla Feltrinelli con il suo libro “Europee, dieci donne che fanno l’Europa” foto

Sono dieci le donne protagoniste di “Europee, dieci donne che fanno l’Europa”, che verrà presentato oggi 15 marzo (ore 18) alla libreria Feltrinelli, dalla co – autrice Monica Frassoni, ambientalista e copresidente del Partito Verde europeo. Dialogherà con lei Alberto Fermi.

IL LIBRODieci ritratti di donne italiane a Bruxelles che nella capitale dell’Europa lavorano e svolgono attività in qualche modo legate al sogno europeo ma con un occhio sempre attento a ciò che avviene nel loro paese. Sono consapevoli delle difficoltà e della crisi che l’Unione sta attraversando ma anche delle potenzialità che il progetto comune continua ad avere, anche per l’Italia.

Sono donne colte, autorevoli, poliglotte, cosmopolite, allegre, divertenti, ma soprattutto determinate e si contrappongono a quell’idea di una Bruxelles grigia e inutile che prevale nella propaganda euroscettica.

Quotidianamente si occupano di uguaglianza, ambiente, immigrazione, media temi cruciali che affrontano, con spirito costruttivo e pragmatico. Ogni capitolo è una lente che mette a fuoco temi concreti cercando di demolire con la forza dei fatti gli argomenti di una generica, disinformata e sempre più spesso strumentale critica all’Unione.

Ogni capitolo è anche la storia di come le scelte e le convinzioni individuali abbiano contribuito negli anni a costruire la coscienza di essere cittadine d’Europa e la determinazione a opporsi al suo smantellamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.