Nel nome di Greta, la marcia per il futuro del pianeta con 1500 studenti

“Fridays for Future”, anche Piacenza si appresta a dare il via alla marcia contro il riscaldamento globale.

LA MARCIA – Venerdì 15 marzo, studenti, scuole, ma anche comuni cittadini, si mobiliteranno infatti attraverso un corteo – idealmente collegato ad altre migliaia di manifestazioni che si terranno in tutto il mondo – che attraverserà tutto il centro della città dal Pubblico Passeggio (dove è in programma il ritrovo alle 8.45, partenza ore 9.10) fino a via Maculani passando per piazza Cavalli.

Sono in tanti, provenienti da ambiti diversi, gli enti e le persone che hanno voluto unirsi alla protesta pacifica della giovanissima attivista sedicenne svedese Greta Thunberg, la quale, dall’inizio dell’anno scolastico, porta avanti la propria lotta a favore di un cambiamento delle politiche ambientali globali davanti al Parlamento svedese, con pacifica ostinazione, mettendo l’azione concreta prima del dovere sociale di andare a scuola.

Greta Thunberg

Sulla scorta del suo esempio, una grande massa di giovani si è quindi unita al movimento Fridays For Future, trascendendo confini nazionali per rispondere a un problema globale.

Nella nostra città la marcia di venerdì è stata promossa da Fridays For Future in collaborazione con Legambiente, Fiab Amolabici, Enegetica, Velolento e Cinemaniaci, ed alcuni studenti di diversi istituti della nostra città.

“L’adesione ricevuta da parte delle scuole è molto alta e diversificata – spiegano alla vigilia della manifestazione gli organizzatori – siamo infatti a quota 1500 studenti partecipanti, che saranno presenti con slogan, manifesti e lettere per chiedere alle istituzioni locali e globali di cambiare per una politica sostenibile”.

“Ci auguriamo che dal 15 in poi nasca un movimento eco-logico costante e continuativo, una piccola rivoluzione di pensiero che porti a Piacenza un cambiamento reale, nei singoli cittadini, nelle istituzioni, nella scuola stessa” – avevano commentato gli organizzatori in occasione della presentazione del corteo a Piacenza.

“Per tutti coloro che non potranno partecipare, la proposta è quella di fermare per un’ora (dalle 10 alle 11) l’ordinario programma scolastico per parlare “di riscaldamento globale, delle sue conseguenze globali e locali, ma soprattutto delle azioni concrete che i singoli individui possono compiere e delle scelte politiche che le istituzioni devono attuare”.

GRETA THUNBERG E FRIDAYS FOR FUTURESvedese, figlia d’arte – i genitori sono la cantante d’opera Malena Ernman e l’attore Svante Thunberg – Greta Thunberg ha soltanto sedici anni, ed  è salita all’attenzione della cronaca mondiale il 20 agosto 2018, quando, a Stoccolma, ha preso la decisione di non andare a scuola fino alle elezioni legislative del 9 settembre 2018 per esortare il governo a ridurre le emissioni di carbonio – come previsto dall’accordo di Parigi sul cambiamento climatico –  in seguito alle eccezionali ondate di calore e agli incendi boschivi senza precedenti che avevano colpito il suo paese durante l’estate.

E’ quindi rimasta seduta davanti al parlamento del suo Paese ogni giorno durante l’orario scolastico fino al giorno delle elezioni: il suo slogan era Skolstrejk för klimatet (Sciopero della scuola per il clima).

A seguito delle elezioni, ha continuato a manifestare ogni venerdì, lanciando così il movimento studentesco internazionale Fridays for Future. Ha partecipato alla manifestazione Rise for Climate davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles e ha parlato alla manifestazione organizzata da Rebellion Extinction a Londra (31 ottobre 2018).

Il suo sciopero del venerdì ha attirato l’attenzione dei media in diverse nazioni e manifestazioni simili sono state organizzate in altri paesi, tra cui i Paesi Bassi, la Germania, la Finlandia, la Danimarca e l’Australia. In Australia migliaia di studenti sono stati ispirati da Thunberg ad intraprendere lo sciopero del venerdì, ignorando l’appello del loro Primo ministro Scott Morrison, che ha dichiarato al parlamento «ciò che vogliamo è l’apprendimento nelle scuole e meno attivismo».

Il 4 dicembre 2018 Greta ha parlato alla COP24, vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutosi a Katowice, in Polonia. Greta ha spiegato così la gravità del problema:

«Ciò che speriamo di ottenere da questa conferenza è di comprendere che siamo di fronte a una minaccia esistenziale. Questa è la crisi più grave che l’umanità abbia mai subito. Noi dobbiamo anzitutto prenderne coscienza e fare qualcosa il più in fretta possibile per fermare le emissioni e cercare di salvare quello che possiamo.»

In occasione dell’ultima giornata ufficiale di lavori, il 14 dicembre, ha dichiarato dalla tribuna della COP24, parlando ai leader mondiali riuniti:

«Voi parlate soltanto di un’eterna crescita economica verde poiché avete troppa paura di essere impopolari. Voi parlate soltanto di proseguire con le stesse cattive idee che ci hanno condotto a questo casino, anche quando l’unica cosa sensata da fare sarebbe tirare il freno d’emergenza. Non siete abbastanza maturi da dire le cose come stanno. Lasciate persino questo fardello a noi bambini. […] La biosfera è sacrificata perché alcuni possano vivere in maniera lussuosa. La sofferenza di molte persone paga il lusso di pochi. Se è impossibile trovare soluzioni all’interno di questo sistema, allora dobbiamo cambiare sistema.”

Greta Thunberg è inoltre da poco stata proposta per il Premio Nobel per la Pace. La candidatura è arrivata al Comitato dei Nobel – che ogni anno, in autunno assegna il prestigioso riconoscimento – da un gruppo di deputati socialisti norvegesi.

Come ha spiegato il deputato norvegese André Ovstegard “Abbiamo indicato Greta perchè la minaccia del clima è probabilmente una delle principali cause di guerre e conflitti. Il movimento di massa che lei ha innescato è un contributo molto importante per la pace”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.