Pallacanestro Fiorenzuola a Castelnovo Monti in cerca di punti playoff

Più informazioni su

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 torna al clima da gara, affrontando domenica 10 marzo LG Competition Castelnovo Monti in trasferta in una sorta di vero e proprio spareggio per il terzo posto in classifica di Serie C Gold Emilia Romagna.

I gialloblu di Lottici & Mambretti arrivano infatti alla gara appaiati dopo 16 giornate disputate (1 in meno delle due capoliste Rinascita Basket Rimini e Bologna Basket 2016 e di Virtus Spes Imola, inseguitrice a -2 lunghezze), con la volontà di mettere un tassello importante in vista del rush finale di stagione.

Fiorenzuola è reduce da un convincente successo maturato al PalaMagni 15 giorni fa con la Salus Pallacanestro Bologna, con l’80-64 figlio di prove convincenti da parte di Galli e Cunico (25 punti in due) ma anche di una crescita evidente da parte del reparto lunghi, con Dias a totalizzare ben 12 punti e 7 rimbalzi e Sabbadini con 10 punti personali.

I gialloblu confermano il trend positivo a livello difensivo di questa stagione, con le statistiche che li indicano come terza difesa del campionato alle spalle dello schiacciasassi Rimini e della ormai storica Bertinoro, squadra che da anni fa della difesa il proprio punto forte. Capitan Lottici e compagni concedono infatti 70.4 punti a partita, a fronte di un attacco che ne produce in media 72,2.

In casa avversaria, LG Competition Castelnovo Monti arriva alla gara con grandissimo entusiasmo, forte dell’incredibile successo in volata ottenuto in casa di Guelfo Basket ormai 15 giorni orsono. I castelnovesi hanno raccolto i due punti dopo essere stati in svantaggio per quasi tutta la partita ed essersi ritrovati indietro di otto lunghezze a meno di un minuto dal termine.

A 3 secondi dal termine, Varotta (8 punti per lui) in entrata ha segnato il canestro più fallo subìto del sorpasso che ha letteralmente fatto esplodere la panchina di Castelnovo Monti per il 72-73 finale.

In casa LG Competition, questo avvicinarsi alla gara è stato vissuto in mezzo a un vero ping pong di mercato, con un acquisto e una rescissione consensuale davvero importante e che può cambiare gli scenari della stagione dei prossimi avversari di Pallacanestro Fiorenzuola 1972.

Tutto è partito dal comunicato di Castelnovo Monti con cui si ufficializzava la rescissione consensuale del contratto in essere tra Matej Franko e la formazione castelnovese, con la decisione presa dal giocatore, rientrato in Slovenia per insuperabili difficoltà famigliari. Il giocatore, classe 1991, in carriera ha una media di circa 15 punti a partita, ed anche a Guelfo aveva realizzato ben 16 punti personali.

La dirigenza castelnovese non si è fatta trovare impreparata, annunciando prontamente l’ingaggio fino al termine della stagione della guardia croata Armin Mazic. Classe 1993, 199 centimetri di altezza, Mazic è nazionale croato anche se è nato a Brno in Repubblica Ceca. Il giocatore ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Italia.

Dopo aver vissuto un anno a Casale Monferrato, nel 2010/2011 viene acquistato dalla Benetton Treviso. Inizia quindi un lungo peregrinare che lo porterà militare nelle fila della Vanoli Cremona (Serie A) e della Pallacanestro Mantovana, in Serie A croata al KK Vrijednosnice os Darda ed in quella bosniaca al OKK Sloboda Tuzla. Mazic aveva iniziato questa stagione a Porto Sant’Elpidio in Serie B con medie partita da 10 punti, 6 rimbalzi e 2 assist.

Fiorenzuola dovrà fare i conti con questa importante novità nel quintetto della squadra allenata da coach Diacci, società con cui i gialloblu durante tutta la stagione hanno disputato diversi test match infrasettimanale complici gli ottimi rapporti tra le due dirigenze.

Ottimi rapporti che tuttavia non frenano la grande voglia di entrambe le formazioni. Domenica 10 marzo alle ore 18.00 si alzerà la palla a due a Castelnovo Monti. Chi salirà sul gradino più basso del podio a dare la caccia ai playoff?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.