PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Rotary

Il Rotaract festeggia il 51esimo compleanno. Il 17 banchetto a Cortemaggiore

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Il Rotaract festeggia il 51 compleanno

Tempo di grandi festeggiamenti per il Rotaract, l’Associazione promossa e sostenuta dal Rotary International e formata da giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Torniamo quindi a 51 anni fa, quando Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nella Carolina del Nord, proprio il 13 marzo 1968. L’associazione deve il suo nome alle parole “Rotary” ed “Action”, combinazione che venne scelta in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell’Università di Houston, nel Texas.

Ma cosa significa questo nome? I valori del Rotary uniti allo slancio all’azione delle nuove generazioni! Da allora tanta strada è stata fatta, a oggi infatti sono attivi in tutto il mondo oltre 8700 Rotaract Club che contano circa 200000 soci in 170 paesi; solo in Italia sono presenti circa 446 Club, con circa 7200 soci, organizzati in 13 Distretti.

I Soci dei Rotaract Club operano con volontà, impegno e spirito di servizio organizzando progetti attivi e di raccolta fondi finalizzati a soddisfare le esigenze della comunità locale e internazionale. Le varie iniziative hanno principalmente lo scopo di favorire la comprensione internazionale, portare l’attenzione su temi di pubblico interesse ed azioni di concreto supporto allo sviluppo lavorativo e professionale dei giovani, oltre ad attività culturali ed a campagne di sensibilizzazione nelle scuole e nelle piazze.

Il Rotaract Fiorenzuola d’Arda è attivo dal 2006 e in questi anni ha promosso numerose iniziative in Val d’Arda e più in generale provincia di Piacenza per rispondere al meglio alle esigenze della comunità, trattando temi importanti per il territorio.

Domenica 17 marzo il club sarà presente sulla Fiera di Cortemaggiore con un banchetto di Ciambelline Solidali a sostegno del Gruppo Cinofilo La Lupa. Il progetto, in partnership con il Rotary Club Fiorenzuola d’Arda, è volto ad allestire un veicolo di trasporto per le unità cinofile, eroi a 4 zampe che insieme ai loro conduttori hanno salvato, e salveranno, vite umane in caso di emergenza.

In questa occasione i ragazzi del Rotaract avranno inoltre modo di presentare la loro associazione e, perché no, coinvolgere nuovi potenziali soci…il Rotaract infatti è un’avventura fatta di amicizia, servizio, leadership e divertimento…perché non viverla?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.