PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il segreto per suonare insieme, workshop e concerto al Milestone

Ogni anno il Piacenza Jazz Fest dedica alcuni appuntamenti allo studio e all’approfondimento di tematiche musicali non tanto e non solo per i professionisti, ma anche per tutti quegli appassionati che amano vivere la musica attivamente, suonando uno strumento o cantando.

Il primo di quest’anno è il workshop che si terrà alla Milestone School of Music domenica 3 marzo alle ore 15 a cura dell’Ivano Icardi Trio dal titolo “Interplay, timing e groove”. L’incontro prevede una quota d’iscrizione di 25 € (che diventano 15 € per gli allievi della MSOM e del Conservatorio “Nicolini”), il modulo è scaricabile sul sito www.piacenzajazzclub.it. Al termine del workshop alle ore 18.00 il trio, che oltre a Icardi alle chitarre vede la presenza di Lorenzo Poli al basso e di Elio Rivagli alla batteria, terrà al Milestone un concerto aperto a tutti con ingresso libero e gratuito.

Il workshop è destinato ai musicisti che abbiano voglia di imparare qualcosa di più sulle tecniche del suonare in trio o in una band più numerosa. Può essere seguito da tutte le tipologie di studenti di musica e per tutti gli strumenti. I temi principali che si affronteranno sono le difficoltà dell’interplay, la capacità di creare musica partendo dalla spontaneità del musicista, l’importanza del timing, alla base di qualsiasi linguaggio musicale e gli elementi base per raggiungere con la band un groove davvero efficace. Si creeranno momenti d’intensa improvvisazione che daranno vita a veri e propri brani come esempi per molte situazioni magari musicalmente ardue da affrontare.
Il concerto a seguire si preannuncia di grande spessore grazie alla formazione di lusso su cui si poggia: un trio affiatato e musicalmente molto motivato quello di Icardi, virtuoso della chitarra, definito dalla stampa “uno dei più interessanti musicisti della scena internazionale”.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it o visitare la pagina Facebook del festival www.facebook.it/piacenzajazzfest. Per contatti si può scrivere alla mail a biglietti@piacenzajazzclub.it oppure telefonare allo 0523.579034 – 366.5373201

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.