Stage all’estero, un’opportunità per essere più indipendenti e allargare i propri orizzonti

Mi chiamo Carolin Leißner. Ho 17 anni, sono una studentessa tedesca e sto facendo uno stage a Piacenza per 2 settimane, in collaborazione con il liceo Gioia. Ma io non sono l’unica ragazza che ha colto l’opportunità di fare uno stage all’estero.

Il 19 marzo ho incontrato un mio compagno di classe, che sta facendo il suo stage a Piacenza, e uno studente italiano, che farà il suo stage in Germania in giugno.

Nel corso della nostra conversazione, le ragioni per scegliere uno stage all’estero sono risultate essere evidenti.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che gli stage all’estero siano il modo perfetto per conoscere lo stile di vita di una, in questo caso, famiglia italiana e della cultura italiana.

Naturalmente, anche l’imparare e il migliorare le competenze linguistiche giocano un ruolo cruciale, in quanto ciò può non solo essere utile per l’uso personale, ma può anche svolgere un ruolo importante in ambito professionale, ad esempio in un’azienda internazionale, perché così si può dimostrare di avere già avuto modo di conoscere (in questo caso) il modo di lavorare italiano e anche di parlare la lingua.

Un altro vantaggio è che puoi imparare come gestire ogni lingua e sviluppare competenze specifiche in diverse lingue per poi metterle in pratica in una professione.

Le due settimane di stage mi hanno anche dimostrato che puoi facilmente creare contatti internazionali e amicizie e che puoi rafforzare la tua indipendenza viaggiando in un paese straniero e allargando così i tuoi orizzonti.

Foto tratta dal profilo Facebook del liceo Gioia di Piacenza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.