Il territorio piacentino in mostra alla fiera di Milanocity foto

Più informazioni su

Nello scorso fine settimana Piacenza e Pavia hanno trovato spazio alla fiera “Fà la cosa giusta”, il più grande spazio espositivo italiano dove si parla di biologico, km 0, moda critica, mobilità sostenibile, turismo responsabile, consumo consapevole.

Per tre giorni, l’8, il 9 e il 10 marzo, alla fiera Milanocity, gli attori di Associazione Casagrande, Pro Loco di Castel San Giovanni e InfoPoint ValTidone e Val Luretta hanno incontrato migliaia di visitatori per promuovere il territorio piacentino e pavese.

“Fà la cosa giusta” è arrivata alla sedicesima edizione ed è organizzata dalla casa editrice Terre di Mezzo che ha tra le finalità la promozione della conoscenza e la diffusione sul territorio nazionale delle “buone pratiche” di consumo e produzione, ma anche di valorizzare le specificità e le eccellenze.

“Quest’anno abbiamo messo insieme le forze per cercare di ottenere più visibilità e porre maggiore attenzione alle nostre vallate – ha spiegato Azzurra Zanoli, presidente dell’associazione Casagrande -, abbiamo trovato nuovi compagni di viaggio che hanno voglia e interesse a intraprendere questo cammino”.

L’obiettivo della partecipazione è la promozione della terza edizione di Confluenze Festival, appuntamento biennale che quest’anno si terrà dal 3 al 10 agosto che si pone tra gli obiettivi la ricerca di una nuova economia di vallata.

“Si tratta di un festival diffuso – ha continuato Zanoli – che tocca vari paesi, dal piacentino al pavese, perché i confini non devono essere una divisione, ma un luogo di incontro. Una caratteristica, la condivisione, che ha sempre contraddistinto i nostri eventi e che hanno caratterizzato anche le passate edizioni”.

Tra i vari progetti, intrapresi in passato dall’associazione Casagrande si ricordano la gestione del Bosco delle Streghe, i pianoforti liberi, libri liberi e tanti altri ancora.

“Abbiamo aderito a questo progetto con grande entusiasmo – ha continuato Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni – condividendo i valori e lo spirito che animano queste iniziative. Quest’anno il tema sarà il “gusto del camminare” per la promozione del turismo lento, quindi alla scoperta della natura e dei meravigliosi sentieri delle nostre vallate”.

Tra gli altri attori di queste attività si annoverano anche i membri dell’associazione del Sentiero del Tidone e i Cinghiali della Valtidone che negli ultimi anni si sono adoperati in numerose iniziative e progetti di valorizzazione del territorio.

In questo ambito di valorizzazione potrà quindi essere importante anche il ruolo dell’InfoPoint per veicolare i turisti e per fare promozione del progetto itinerante di Confluenze Festival che per sette giorni, nella prima parte del mese di agosto, coinvolgerà ogni giorno un paese differente. Il programma è ancora allo studio e presto sarà divulgato. Per avere maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito: http://www.confluenze.net/.

Nel frattempo, è stato organizzato un incontro di studio per il prossimo 20 marzo dove tutti gli attori di questo progetto saranno chiamati in causa per un incontro con gli amministratori e le associazioni del territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.