PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un parco urbano in stato di abbandono: Montecucco fotogallery

La sensazione che si avverte non appena si accede al parco di Montecucco, “polmone” verde alla periferia sud di Piacenza, è quella di abbandono.

La segnalazione ci è arrivata da alcuni residenti delle vicinanze: lo stato del parco da qualche tempo è lasciato a una sostanziale trascuratezza.

E lo testimoniano anche le foto scattate in una mattinata qualunque: panchine malridotte, sentieri occupati dai rami spezzati dal recente vento, cartelli illeggibili, fontanelle che perdono o non erogano acqua, aree gioco in condizioni precarie e il percorso vita che di “vitale” ha assai poco, visto che le strutture attrezzate sono lasciate in stato di abbandono.

A sentire i residenti della zona il parco è sempre meno frequentato, in una sorta di circolo vizioso: meno persone lo animano e più aumenta lo stato di abbandono.

La domanda anche in questo caso è perchè non intervenire per valorizzare un’area verde così importante inserita nella città?

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.